Un circolo vizioso da spezzare
Nello sviluppo dei tumori si individuano certamente cause genetiche ed ambientali, ma evidenze scientifiche sempre più numerose attribuiscono anche al microbiota un ruolo importante nell’insorgenza delle neoplasie. E questo perché, a seguito di eventuali rotture dell'equilibrio che regola l’interazione tra l’uomo e i suoi microrganismi, questi ultimi, interrompendo o riducendo l'attività benefica che normalmente svolgono, diventano incontrollabili produttori di metaboliti ad azione tossica, infiammatoria o cancerogena. E le conseguenze di queste dinamiche aberranti, oltre che nel tratto gastrointestinale, si manifestano anche in altri organi e apparati.
Una dieta ricca di grassi, per esempio, promuove lo sviluppo di tumori a carico del fegato attraverso le attività metaboliche di alcuni componenti del microbiota capaci di incrementare la produzione di acidi biliari.
Il linfoma associato a celiachia s’instaura certamente a seguito dell’infiammazione cronica e delle profonde alterazioni strutturali della parete intestinale indotte dal glutine, ma anche a seguito del consequenziale cambiamento del microbiota con selezione di batteri - come alcuni ceppi di Escherichia coli e altri proteobatteri - potenziali agenti causali di adenocarcinomi o linfomi.
Un’anomala abbondanza della specie batterica Campylobacter jejuni è stata associata a linfoma e a patologie immunoproliferative come, ad esempio, il mieloma multiplo; mentre aumentate presenze di Borrelia e Chlamydia sono associate al linfoma cutaneo e al linfoma perioculare a cellule B.
Alla luce di tanti riscontri scientifici, dunque, oggi è possibile affermare che il microbiota gioca un ruolo chiave nelle dinamiche che portano allo sviluppo di un tumore, influenzando anche la risposta alla immuno-chemioterapia.
Sarà questo l’argomento, intrigante e complesso, al centro del prossimo appuntamento con “Fermenti, il segreto della vita”, il format curato dall’immunologo Mauro Minelli in collaborazione con ADNKronos salute, nel quale vengono esplorate, di puntata in puntata, le sorprendenti interazioni tra l’organismo umano ed il mondo complesso e per tanti versi inedito del microbiota intestinale. Appuntamento alle ore 15 di venerdì 14 aprile.