cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nubifragio su Milano, esonda il Seveso

Nella città caduti in 12 ore più di 90 mm di pioggia accumulata. La situazione in Lombardia

Fotogramma
Fotogramma
24 luglio 2020 | 08.28
LETTURA: 2 minuti

Danni e allagamenti per il maltempo nelle ultime dodici ore in tutta la Lombardia dopo il violento temporale di questa mattina, che si è protratto con acquazzoni e grandine fino alle 14. La situazione è in miglioramento e la Regione fa sapere che a Milano, dove il Seveso è esondato, sono caduti in 12 ore più di 90 mm di pioggia accumulata.

"La piena del Seveso è stata ad ogni modo scolmata pienamente dal Canale scolmatore di Nord Ovest, potenziato dal 2017, che ha attutito gli effetti di questo evento e riportato a condizioni di sicurezza il corso d'acqua a valle dell'opera", spiega Regione Lombardia. ll livello idrometrico del fiume Lambro si mantiene intorno alla soglia di moderata criticità. I Comandi dei Vigili del fuoco delle province interessate dal maltempo - oltre a Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Lecco-segnalano numerosi interventi per alberi abbattuti, tetti scoperchiati e allagamenti diffusi. A Milano, al momento, si registrano solo alcuni sottopassaggi allagati in particolare in zona Negrotto-Rubicone.

BRESCIA - La Prefettura di Brescia segnala numerosi interventi da parte dei Vigili del fuoco per alberi caduti, strade e sottopassi allagati. Le zone più colpite sono state Palazzolo, la Bassa Bresciana e Brescia città

COMO - Si registrano numerosi interventi per allagamenti, alberi caduti, sottopassi allagati. Nella Bassa Comasca, soprattutto a Mozzate, Appiano Gentile, Rovello Porro, Rovellasca e Turate tutti i sottopassi risultano, per ora, non transitabili. I volontari di Protezione civile stanno intervenendo in supporto ai Vigili del fuoco.

CREMONA - La Sala operativa segnala numerosi interventi per allagamenti in particolare a Crema e Spino d'Adda.

LECCO - I Vigili del fuoco sono intervenuti, per allagamenti, a Merate e a Oliveto Lario. La situazione, attualmente, risulta gestibile.

MONZA - Il Comune di Monza informa che al momento ci sono alcuni sottopassi allagati. Sono già attivi i volontari di Protezione civile, in supporto ai Vigili del fuoco.

VARESE – A Varese i Vigili del fuoco hanno già fatto oltre 50 interventi per allagamenti: tre per auto bloccate nei sottopassaggi e numerosi altri per tetti scoperchiati, cantine, strade, taverne e box allagati. Non si registrano, fortunatamente, feriti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza