cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Milano, svastiche sul liceo Parini

Lo storico liceo e la strada imbrattati con scritte naziste

(da Facebook - Liceo Parini - Zabaione)
(da Facebook - Liceo Parini - Zabaione)
09 giugno 2019 | 14.47
LETTURA: 2 minuti

Sono state imbrattate con svastiche e scritte naziste la strada e le mura del Parini, storico liceo classico di Milano centro. "White aryan resistance", "Duce" ed altre frasi sono state fatte nella notte, mentre sulla strada sono state disegnate svastiche per coprire il graffito "Parini antifascista" imbrattato con una croce su "anti".

Lo racconta sulla pagina Facebook del giornalino dello storico liceo il direttore Davide Rossi: "Questa notte, intorno alle tre di mattina, l’attuale direttore Davode Rossi, la vicedirettrice Ceci e il direttore emerito Filippo Savio di Zabaione hanno notato che un gruppo di ragazzi stava imbrattando la strada e la facciata del nostro Liceo. Sono state chiamate le forze dell’ordine chiedendo di intervenire, ma stamattina le scritte risplendono nella strada". "Quella che ieri era una strada di festa - commenta il direttore di 'Zabaione' riferendosi ai festeggiamenti degli studenti per la fine dell'anno scolastico - oggi si è trasformata in un luogo di violenza e fascismo. In mezzo alla farina rimasta, infatti, la scritta 'Pariniantifascista' è stata imbratta con una croce su 'Anti', e, come visibile nelle foto, la facciata del Liceo pullula di scritte vandaliche e di matrice fascista. È inammissibile che tali atti continuino a ripetersi davanti agli occhi tutti, nell’indifferenza totale".
"Non ci è dato sapere - conclude Rossi - se la polizia sia intervenuta quando ormai era troppo tardi o abbia deciso di trascurare questo crimine contro la nostra Costituzione. Quello di cui però siamo certi è che i pariniani non si lasceranno intimidire davanti a tutto ciò, e continueranno in una Resistenza ora più che mai necessaria e giusta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza