
"Sono qui per dare un grande gesto di solidarietà e di grande attenzione al comparto produttivo dei mobili, che per noi esprime tanto, come valore del Paese. C’è design, eccellenza e qualità. Esportiamo tanto anche negli Usa 1 miliardo e 700 milioni all’anno circa, il 13% va negli Usa nel totale". Lo ha detto oggi il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a margine della sua visita alla 63esima edizione del Salone del Mobile.
"Sono numeri importanti e in questo momento dobbiamo essere vicini a questo sistema produttivo".
"Ho visitato il Salone del Mobile di Milano, una delle massime espressioni dell’eccellenza italiana: design, innovazione, tecnologia, qualità artigianale. Una produzione manifatturiera che tutto il mondo ci invidia. Queste imprese e questi artigiani sono i qualificati rappresentanti del 'fare di qualità' italiano nel mondo, integrano le filiere che rendono ancora grande l’Italia".
"Non possiamo lasciarli ancora soli a lottare senza protezione di fronte all’impennata dei costi dell’energia collegata alle strategie fallimentari sulla guerra, di fronte a 24 mesi di crollo della produzione industriale e ora di fronte alle tante incertezze del Governo e dell’Europa di fronte ai dazi di Trump. Servono un’Italia e un’Europa con la schiena dritta, capaci di essere al loro fianco, negoziare in modo forte e risoluto, intervenire con un piano concreto di sostegno. Insomma servono soluzioni, non le solite chiacchiere".