Il nuovo ad della compagnia Eberhart: "Da oggi compagnia più solida, pronti a nuove sfide". Il Ceo di Lufthansa Spohr: "Rafforzeremo mercato italiano ed europeo"
Ita Airways è un nuovo membro del gruppo Lufthansa. Il ministero dell'Economia e il colosso tedesco hanno concluso oggi la transazione. La prima fase dell'investimento è stata attuata oggi attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Di conseguenza, Lufthansa detiene una partecipazione del 41% nella compagnia aerea italiana mentre il restante 59% continuerà inizialmente a essere detenuto dal Mef. Le opzioni per l'acquisizione delle restanti azioni di Ita sono state concordate tra il gruppo e via XX Settembre e possono essere esercitate a partire da quest'anno. Con la transazione odierna, Ita Airways entra a far parte del Gruppo Lufthansa e sarà la quinta compagnia aerea del Gruppo.
Il nuovo Consiglio di amministrazione di Ita Airways, nominato dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 15 gennaio e che si è riunito oggi, ha dato corso agli accordi stipulati a giugno 2023 e alla nuova governance aziendale. Il Cda, confermando le indicazioni fornite dall’assemblea, ha attribuito a Sandro Pappalardo la carica di presidente e a Joerg Eberhart l’incarico di amministratore delegato. A seguito dell’acquisizione da parte di Lufthansa di una partecipazione del 41% del capitale in Ita, si è sancito l’ingresso ufficiale della compagnia italiana nel Gruppo Lufthansa. E’ quanto si legge in una nota diffusa da Ita Airways.
"Siamo entusiasti del risultato raggiunto, che rappresenta un momento storico per Ita Airways e per l’intero settore del trasporto aereo in Europa. La Compagnia da oggi è più solida e, anche grazie agli ottimi risultati raggiunti finora, pronta ad affrontare nuove sfide in un mercato molto competitivo, soprattutto a livello domestico", sottolinea l’ad di Ita, Joerg Eberhart, nella prima riunione del nuovo Cda, evidenziando che Lufthansa con Ita “è ancora più forte e sono sicuro che grazie alle sinergie con gli altri vettori del gruppo potremo cogliere importanti opportunità di crescita, potendo contare su una flotta tra le più giovani ed efficienti in Europa e su professionalità di assoluto valore”.
Oggi, sottolinea Sandro Pappalardo, nuovo presidente di Ita Airways, al primo Cda dopo la nomina, "è una giornata importante per Ita Airways e per l’Italia. Si apre una fase nuova per la compagnia, che in poco più di tre anni di operatività e partendo come una start-up è riuscita a raggiungere risultati importanti che hanno convinto un partner industriale così rilevante come Lufthansa a credere nel progetto e ad investire in Ita Airways". "Insieme ai nuovi membri del Consiglio di amministrazione, a cui auguro un buon lavoro, e al management della compagnia proseguiremo nel percorso di crescita di Ita Airways con il pieno supporto del Gruppo Lufthansa, per continuare a rappresentare l’Italia nel mondo e rendere i nostri passeggeri sempre più orgogliosi di volare con noi", aggiunge.
Con l’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa l'Italia "diventerà un ulteriore ‘mercato domestico’ per il Gruppo Lufthansa", sottolinea dal canto suo il ceo del colosso dei cieli tedesco, Carsten Spohr, evidenziando che il Paese "è già il secondo mercato internazionale più importante della compagnia dopo gli Stati Uniti, al di fuori degli attuali mercati domestici di Germania, Austria, Svizzera e Belgio". L'aeroporto di Roma Fiumicino, spiega, "sarà il sesto e più meridionale hub del gruppo" e Milano-Linate, "come aeroporto metropolitano nella regione economicamente forte dell'Italia settentrionale con il secondo bacino d'utenza più grande dell'Ue, svolgerà un ruolo di primo piano".