cerca CERCA
Venerdì 28 Febbraio 2025
Aggiornato: 15:56
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Corruzione, Busia (Anac): "Usa fa passi indietro su prevenzione, Ue e Italia diventino leader"

Giuseppe Busia, presidente di Anac
Giuseppe Busia, presidente di Anac
28 febbraio 2025 | 14.30
LETTURA: 1 minuti

“In un momento storico in cui, purtroppo, anche gli Stati Uniti stanno facendo passi indietro sulla prevenzione della corruzione è importante oggi non abbassare la guardia e lavorare duro perché investire nella prevenzione conviene e crea crescita - lo ha detto il presidente di Anac, Giuseppe Busia, all’evento ’Zero Corruption’ che si è tenuto a Roma al MAXXI -. Quindi, oggi l’Europa deve prendere la leadership a livello globale per contrastare la corruzione”.

“L’Italia ha fatto passi indietro e dobbiamo dimostrare che siamo, possiamo e dobbiamo essere leader sia sul lato pubblico sia su quello privato”, ha continuato illustrando la situazione italiana. Il presidente di Anac ha poi dedicato un passato all’intelligenza artificiale che considera “uno strumento che deve garantire la prevenzione alla corruzione, puntando sempre di più sull’aumento della trasparenza” e per questo “abbiamo bisogno che sia nel pubblico che nel privato si investa in trasparenza, si lavori per accrescerla perché questa dà insieme efficienza, capacità di agire più rapidamente e capacità di controllare e verificare, aumentando la competizione tra le imprese e la sana concorrenza”.

“Questo è quello che stiamo facendo come Anac attraverso la digitalizzazione dei contratti pubblici - ha concluso Busia -. Dalla programmazione fino all’ultima fattura è necessario garantire che ci sia trasparenza, controllabilità e capacità di spendere meglio soldi pubblici per premiare le imprese migliori”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza