Un volume edito da Fazi che farà la gioia degli spettatori del piccolo schermo, specie sotto le feste. Un vademecum per 'non perdere tempo': Verdone 'come in una cantina un libro che ci indica le bottiglie migliori'
Serial tv, quanto ti amo. Da Mare fuori al Trono di Spade, da Breaking Bad a The Crown, da Gomorra a Stranger Things, da Squid Game al Commissario Montalbano: abbiamo passato ore davanti alla televisione o a un computer, immersi in una serie senza riuscire a staccarci dallo schermo, con la scusa di "un altro episodio e poi basta". Mario Sesti, tra i più autorevoli critici cinematografici italiani, nonché curatore di una rubrica di segnalazione della nuova serialità, ha raccolto in questo libro le recensioni delle migliori serie televisive. Sono 250 i titoli "da non perdere", per evitare di "scorrere per ore il catalogo delle piattaforme cercando qualcosa da guardare", come racconta Zerocalcare.
Una guida utilissima dunque, che - con le feste ormai imminenti - farà la gioia di molti appassionati del piccolo schermo. L'introduzione al volume, edito da Fazi, è di Carlo Verdone, regista, attore e autore romano. "Provate, come ho fatto io - invita Verdone - a usarlo per scegliere cosa vedere. Questo libro scritto da Sesti, che stimo molto, è anche per certi versi un libro di buona degustazione. Come di fronte a una sterminata cantina, cerca di indicarci quali sono le bottiglie migliori".
"Un’impresa titanica quella di Mario Sesti - la definisce il regista Boris Sollazzo- farsi largo laddove tutti veniamo annichiliti: nella foresta inestricabile delle serie, offrirci una bussola dove di solito naufraghiamo. Lo fa con competenza, ironia, acume e capacità di analisi raffinate, senza mai dimenticare una sensibilità che sa essere pop. Di questa guida, semplicemente, non si può fare a meno".