cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stop multe ai no vax, Bassetti e Burioni bocciano 'condono'

I medici contrari allo stop alle sanzioni per chi non ha rispettato l'obbligo durante la pandemia. Burioni: "E' politica, ma quella peggiore"

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti
10 dicembre 2024 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

Scatta il 'condono' per le multe ai no vax. Chi non ha rispettato l'obbligo relativo alla vaccinazione durante la pandemia covid non dovrà pagare le sanzioni. Contro la misura introdotta dal decreto Milleproroghe si schierano Matteo Bassetti, Massimo Andreoni e Roberto Burioni.

"L'Italia è il paese dei condoni, delle regole - giuste o sbagliate che siano - non seguite e degli evasori legalizzati dallo Stato. Un bel messaggio natalizio con emergenze che bussano alla porta, una epidemia in Congo, l'aviaria che bussa e l'influenza che sta per esplodere", dice Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, all'Adnkronos.

"Il condono delle multe ai no-vax lascia l'amaro in bocca e premia chi si è comportato contro la legge. Posso capirlo sotto l'aspetto sociale di sanatoria sulla pandemia Covid, ma da cittadino mi sento un po' il fesso e il punito della situazione. Il condono penalizza e umilia chi invece si è comportato correttamente rispetto all'obbligo vaccinale durante la pandemia Covid", dice Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.

"Essere per principio contrari alla vaccinazione obbligatoria è sempre un po' pericoloso perché quello che può accadere in futuri eventi pandemici non è prevedibile - afferma Andreoni all'Adnkronos - perché a mali estremi servono soluzioni estreme, quindi eviterei di dire mai più vaccinazioni e isolamenti. Saranno i fatti a dettare le misure in campo e non i pregiudizi perché gli eventi possono travolgere le convinzioni politiche".

"Multe tolte ai novax: i vaccini fino a Omicron erano efficaci nel prevenire l'infezione", "quindi chi ha scelto di rifiutare un vaccino sicuro ed efficace ha messo in pericolo la sua salute e quella degli altri. Questi i fatti inconfutabili. Il resto è politica, ma quella peggiore", le parole su X del virologo Roberto Burioni.

"Cancellare le multe ai no-vax e rimborsarle a chi le ha pagate? Un condono raccattavoti diseducativo e irrispettoso", dice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, in un post su X.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza