cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sci, morta Matilde Lorenzi: aveva 19 anni. Giovedì i funerali

Era ricoverata in gravi condizioni dopo essere caduta durante un allenamento nel comprensorio Alpin Arena Senales. Procura di Bolzano: "Non ci sono responsabilità penali per il decesso"

Matilde Lorenzi - (Foto dal suo profilo Instagram)
Matilde Lorenzi - (Foto dal suo profilo Instagram)
29 ottobre 2024 | 07.44
LETTURA: 6 minuti

È morta Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro appartenente al gruppo sportivo dell'Esercito. Avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre. Era ricoverata all'ospedale di Bolzano in gravi condizioni dopo essere caduta durante un allenamento nel comprensorio Alpin Arena Senales, in Alto Adige. A darne notizia è il ministero della Difesa che, insieme al ministro Guido Crosetto, esprime il più profondo cordoglio e si stringe "in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi".

I funerali si terranno giovedì 31 ottobre, alle 10, presso la parrocchia di San Lorenzo a Giaveno in provincia di Torino. "Non fiori ma donazioni a favore del 'Progetto in Memoria di Matildina'", fa sapere la Fisi in una nota.

"Non ci sono responsabilità penali per la morte della ragazza" rileva la procura di Bolzano. Un procedimento per atti non costituenti reato è stato aperto, su segnalazione dei Carabinieri di Senales, in relazione al decesso della sciatrice Matilde Lorenzi. Il Pubblico Ministero competente ha già rilasciato il nulla osta alla sepoltura, non ravvisandosi responsabilità penali.

L'incidente

Il team stava effettuando un allenamento sulla pista Gravald G1 in Val Senales al momento dell'incidente. Immediatamente soccorsa, Matilde è stata trasportata in elicottero presso l’ospedale di Bolzano.

Lorenzi si era messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e sempre l’anno scorso si era classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa ricorda la Fisi.

L'indagine

Proseguono gli accertamenti dei carabinieri per chiarire le cause dell’incidente. Al momento, dai primi rilievi non sarebbero emerse particolari criticità lungo il percorso su cui erano in corso gli allenamenti.

Da una prima ricostruzione la giovane stava scendendo in velocità sulla pista G1 sul ghiacciaio del comprensorio sciistico altoatesino quando improvvisamente gli sci le si sarebbero divaricati. Matilde avrebbe, pertanto, perso il contatto con il manto nevoso andando a sbattere violentemente il viso sul terreno ghiacciato.

Lucrezia Lorenzi: "E' stata una sorella pazzesca"

"La ricorderò sempre col suo sorriso e con la sua determinazione, è stata una sorella pazzesca. E' il mio gigante buono, mi sosterrà e ci sosterrà in questo momento difficile". A parlare è Lucrezia Lorenzi, la sorella di Matilde. "Voglio ricordarla felice e vincente sugli sci. Era il nostro amore lo sci alpino. Avevamo un forte legame: la sua anima è dentro la mia e saremo sempre insieme - aggiunge Lucrezia Lorenzi al microfono di Sky Sport dall'ospedale San Maurizio di Bolzano -. Condividevamo tante cose ed eravamo molto legate. Ho un sacco di idee e di progetti in testa per ricordarla. Parlerò con chi di dovere e faremo di sicuro qualcosa per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza".

Le reazioni alla morte

"La terribile notizia della prematura scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi, 19 anni, promessa dello sci azzurro, deceduta a seguito di una gravissima caduta avvenuta durante un allenamento, mi rattrista davvero molto. Mi stringo al dolore della famiglia, dei colleghi e di tutto il Centro Sportivo Esercito". Così su X la premier Giorgia Meloni.

"Il mio pensiero è per Matilde…la sua vita spezzata per una drammatica circostanza, nella purezza del suo elemento, la neve, nell’ambiente più amato, la montagna, allenando la sua passione, lo sci. Non è mai il tempo, ma diciannove anni è troppo…ingiusto e insopportabile". Queste le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi su X. "Ogni altra parola è superflua, di fronte al suo sorriso che si è perso nel bianco. Con profondo dolore abbraccio la famiglia di Matilde Lorenzi e quella della Fisi".

"Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, caporale presso il reparto Attività sportive del Centro addestramento alpino" scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al capo di stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano. "In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all’Esercito italiano".

"La tragica perdita di una giovane vita, atleta di talento, è un dolore profondo. Esprimo ai familiari di Matilde Lorenzi, anche a nome della Camera dei deputati, la mia vicinanza e il più sentito cordoglio. Il pensiero va anche all'Esercito e a quanti hanno condiviso con Matilde le esperienze sportive e di vita apprezzandone qualità e valore". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

"Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla Fisi e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l’intento di tenerne vivo il ricordo e l’esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci”. Queste le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò per la scomparsa della giovane promessa dello sci Matilde Lorenzi.

“Sono addolorato per la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi: una giovane promessa del nostro sci, una ragazza della mia Regione con tanti sogni e speranze" scrive il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, in una nota. "Giunga alla famiglia e al gruppo sportivo dell’Esercito il mio sentimento di cordoglio per questa vita così drammaticamente spezzata”.

“Una tragedia che ancora e’ difficile da credere” dice all’Adnkronos Claudio Grosso, sindaco di Valgioie, comune del torinese dove vive la famiglia di Matilde Lorenzi. “L’ho vista crescere, era una ragazza tenace, appassionata di alta velocità, che aveva tante voglia di avere successo sugli sci”, aggiunge il sindaco che questa mattina per qualche minuto ha sentito telefonicamente il papà della ragazza. “I genitori sono devastati, e la nostra stata una telefonata più di singhiozzi che di parole”.

“Tutta l'amministrazione comunale e la popolazione di Sestriere si stringe attorno all'immenso dolore che ha colpito la famiglia Lorenzi per la grave perdita di Matilde, ragazza solare e grandissima atleta cresciuta agonisticamente sulle nevi di Sestriere” scrive in una nota il Comune dell’Alta Valsusa annunciando l'intenzione di istituire una giornata di lutto cittadino nel giorno della cerimonia funebre.

In una nota, intanto, la società Funivie Ghiacciai Val Senales ha diffuso una nota di cordoglio. “Dopo aver sperato per molte ore nella notte ci ha raggiunto la tragica notizia che Matilde Lorenzi è deceduta. Le Funivie Ghiacciai Val Senales esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia della giovane sciatrice, alla Fisi e al Gruppo Sportivo Esercito”.

“Ci uniamo al dolore dei familiari, della comunità sportiva e di tutte le persone che hanno conosciuto, amato e apprezzato Matilde, appassionata e combattiva sciatrice che, anche sulle nevi della Valle d’Aosta, stava consolidando il suo ingresso nel panorama internazionale dello sci” scrivono in una nota il presidente Renzo Testolin e l’assessore allo Sport, Giulio Grosjacques della Valle d’Aosta.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza