cerca CERCA
Venerdì 21 Febbraio 2025
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

LIVE

Papa Francesco ricoverato, i medici del Gemelli: "Non è fuori pericolo, vuole che si dica la verità"

L'équipe del Policlinico che lo ha in cura: "Rimarrà fino a quando saranno necessarie cure ospedaliere. Il vero rischio è che i germi passino nel sangue"

Fedeli in preghiera al Gemelli (Fotogramma/Ipa)
Fedeli in preghiera al Gemelli (Fotogramma/Ipa)
21 febbraio 2025 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco "non è allettato e scherza", ma ancora non "è fuori pericolo". E' quanto emerso dal briefing informativo con la stampa al Policlinico Gemelli con alcuni membri dell'équipe, che ha in cura Bergoglio, ricoverato per una polmonite bilaterale dal 14 febbraio all'ospedale Gemelli di Roma. "Non è intubato" e "ci ha sempre chiesto di dire la verità" spiegano Sergio Alfieri del Gemelli e Luigi Carbone, medico referente del Pontefice.

La "malattia cronica rimane, ma la sua testa è quella di un 50enne" precisano, aggiungendo che "ha una stoffa durissima" e che "deve superare questa infezione". Il Pontefice "sta rispondendo alle terapie" che sono state "potenziate" e "non cambiate".

Per quanto riguarda la terapia informano di aver "timidamente ridotto qualche farmaco", anche se è ancora "presto". "Il vero rischio è che i germi passino nel sangue" e a "oggi non ci sono", sottolineano, chiarendo che "non è attaccato a macchinari, ha il respiro spontaneo". Una volta superata la fase più critica, "tornerà al Santa Marta", dove sarà gestita "la parte meno acuta".

"Niente immagini? Rispettiamo la privacy, lo vediamo in pigiama" scherzano, infine, i medici a fine conferenza stampa.

L'incognita dell'Angelus

Sull'Angelus, sottolineano i medici, "decide il Papa". "Non è ancora stato stabilito se il Papa potrà guidare l'Angelus e in quali modalità", riferisce anche il portavoce vaticano, Matteo Bruni. L'opzione B, com'è già accaduto, è un testo scritto dal Pontefice.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza