cerca CERCA
Sabato 12 Aprile 2025
Aggiornato: 17:11
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Papa Francesco a sorpresa nella basilica di San Pietro

Il pontefice ha voluto verificare di persona il restauro dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII

Papa Francesco - Afp
Papa Francesco - Afp
10 aprile 2025 | 15.18
LETTURA: 1 minuti

Blitz a sorpresa del Papa nella Basilica di San Pietro. È accaduto intorno alle 12.40 quando il Pontefice, apprende l'Adnkronos, si è fatto accompagnare in basilica per verificare di persona il restauro dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII che sarà presentato domani in Vaticano. Poi si è recato sulla tomba di Pio X.

Il Papa senza veste bianca

Come si può vedere da un video che circola sui social, il Pontefice, accompagnato dal fedele infermiere Massimiliano Strappetti, appare sulla sedia a rotelle con i naselli per l’ossigeno senza la talare bianca. Indosso ha una maglia della salute e un poncho grigio che lascia scoperta la schiena e i pantaloni neri che abitualmente porta sotto la veste bianca.

Il ringraziamento alle restauratrici

In Basilica, a quanto si apprende, c'erano due restauratrici intente agli ultimi ritocchi e all'improvviso si sono trovate davanti il Papa in sedia a rotelle. Il Pontefice ha chiesto ai gendarmi di chiamarle e le ha ringraziate. Il Papa ha dato loro la mano e una di loro si è scusata perché aveva mano fredda. Bergoglio, dopo averle ringraziate, è tornato a Casa Santa Marta.

La nuova sorpresa del Papa oggi è stata accolta con entusiasmo da padre Enzo Fortunato, direttore della rivista di San Pietro che all’Adnkronos osserva: "Si conferma il Papa delle sorprese. Un nuovo segno di una bella ripresa". Ieri il pontefice aveva incontrato Carlo e Camilla, in visita di Stato in Italia, a Casa Santa Marta, dove il Santo Padre prosegue la convalescenza dopo il ricovero al Gemelli per una polmonite bilaterale.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza