cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora pioggia su parte d’Italia, il meteo di oggi e domani

In arrivo altre due perturbazioni atlantiche

Ancora maltempo sull'Italia - (Fotogramma)
Ancora maltempo sull'Italia - (Fotogramma)
22 gennaio 2025 | 08.55
LETTURA: 2 minuti

Altre due perturbazioni atlantiche in arrivo sull'Italia, ancora pioggia su parte del Paese. Pioverà e nevicherà al Nord: i fenomeni interesseranno oggi mercoledì 22 gennaio, già nelle prossime ore, la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia con quota neve sulle Alpi intorno ai 1100 metri; dal pomeriggio avremo fenomeni anche al Nord-est, su Toscana, Umbria e Lazio, mentre sul resto del Paese ci aspettiamo un tempo asciutto seppur spesso velato.

Domani, giovedì 23 gennaio, la perturbazione si sposterà verso levante, portando ancora fenomeni sul Nord-est e tra Toscana, Umbria e Lazio; la quota neve salirà fino a 1400-1500 metri a causa dell’afflusso di questa massa d’aria atlantica, molto umida ma anche più mite. Al Sud e sul versante adriatico vivremo una fase autunnale quasi primaverile: sulle estreme regioni meridionali si prevedono massime ben oltre i 20°C sottolinea iLMeteo.it

Venerdì e sabato saranno due giornate in prevalenza asciutte e ancora più miti, specie in montagna e al Sud: Siracusa e buona parte della Sicilia vedranno il termometro salire fino a 24°C a fine gennaio, nel cuore dell’inverno. Tra una settimana esatta inizino i giorni della merla, da tradizione popolare i più freddi dell’anno: ebbene, con questo tepore fuori stagione la merla non si riparerà nel camino e resterà bianca per il resto dell’anno. Inoltre, con eventuali giorni della merla miti e non gelidi, la saggezza popolare prevede che l’inverno possa durare ancora a lungo. Insomma, vivremo gli ultimi 10 giorni di gennaio con condizioni autunnali, ma chissà che febbraio e marzo non ci riservino sorprese bianche e gelide, un po’ come successo negli ultimi anni.

Oggi, mercoledì 22 gennaio - Al Nord: pioggia e neve oltre i 1100 metri al Nord Ovest. Al Centro: piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio. Al Sud: soleggiato, più nubi in Campania.

Domani, giovedì 23 gennaio - Al Nord: pioggia modesta al Nordest, migliora altrove. Al Centro: piovaschi sparsi sull’alta Toscana. Al Sud: velato ma più mite.

Venerdì 24 gennaio - Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.

TENDENZA: sabato con sole al Centro-Sud e sulle Alpi, domenica nuove piogge;

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza