cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chico Forti, Procura apre indagine su presunte richieste per "mettere a tacere Travaglio e Lucarelli"

Al momento il fascicolo è contro ignoti

Chico Forti
Chico Forti
05 luglio 2024 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Il procuratore di Verona Raffaele Tito ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati né reati specifici ipotizzati, sulla vicenda che riguarda le presunte richieste di Chico Forti a un altro detenuto in rapporti con la ‘ndrangheta, in carcere con lui a Montorio (Verona), “per mettere a tacere Travaglio e la Lucarelli” promettendo in cambio alcuni favori una volta tornato libero.

Il detenuto avrebbe riferito il fatto al Garante dei detenuti che a sua volta avrebbe avvertito Travaglio che ne ha informato i magistrati. La procura veronese ha già sentito tre persone, tra cui il detenuto che ha denunciato la circostanza e anche un secondo detenuto, testimone della conversazione, che avrebbe confermato quanto attribuito a Forti dal primo.

Colosimo: "Sarebbe gravissimo, avrebbe tradito la fiducia"

"È dovere della presidente della Commissione Antimafia non commentare indagini in corso, fermo restando che se il fatto fosse vero sarebbe di una gravità inaudita e avrebbe tradito la fiducia che le istituzioni in questi mesi gli hanno dato". Lo afferma la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, a margine di ‘Piazza Italia’ la manifestazione di FdI in corso a Roma, rispondendo a una domanda sul fascicolo aperto contro ignoti dalla procura di Verona sulla vicenda Chico Forti. "Se fosse vero ovviamente anche la nostra solidarietà ai giornalisti indicati", conclude.

Verini annuncia interrogazione Pd

"La notizia che il detenuto nel carcere di Verona Chico Forti, recentemente trasferito in Italia dagli Stati Uniti, si sarebbe rivolto, con contatti nello stesso carcere, a esponenti della ‘Ndrangheta per mettere a tacere i giornalisti Selvaggia Lucarelli, Marco Travaglio e una ‘terza persona’ in cambio di aiuti futuri una volta riacquistata la libertà, è drammatica e inquietante", dice Walter Verini, capogruppo del Pd in Antimafia. "L’indagine aperta dalla Procura farà luce sui fatti. Intanto chiederemo a Nordio di rispondere urgentemente a una interrogazione che questa mattina presenteremo in Senato. E ci aspettiamo che anche la Presidente Meloni, che andò ad accogliere Forti all’aeroporto, pronunci parole chiare su questa bruttissima vicenda", aggiunge Verini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza