Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute
Caldo torrido e afa soffocante addio? Così sembrerebbe, almeno stando al bollettino nel ministero della Salute, che indica solo quattro città da bollino rosso nella giornata di oggi, sabato 17 agosto. E domani, domenica 18, sarà solo un capoluogo tra i 27 monitorati ad essere sotto osservazione per il livello massimo di allerta. Ma quanto durerà lo stop alle temperature record? Non molto, secondo gli esperti.
Dei 27 capoluogi monitorati dal ministero, sono solo quattro le città in massima allerta oggi, 17 agosto, per ondate di calore. Si tratta di Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. Nessun bollino arancione, mentre Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, e Verona sono contrassegnate dall'allerta di livello 1, e cioè gialla. In verde, quindi, Cagliari, Civitavecchia, Genova e Viterbo.
Domani, domenica 18 agosto, ecco quindi il crollo delle temperature vero e proprio, con una sola città da bollino rosso: si tratta di Bari, unica contrassegnata da massima allerta. Pioggia di bollini verdi - 19 in tutto, tra cui Roma - mentre in giallo resteranno solo Brescia, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Pescara e Reggio Calabria.
Ma quanto durerà la tregua dal caldo afoso? Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, "quella che, in base ai dati del Centro Meteo Expert, è una delle più durature ondate di calore degli ultimi decenni (dura, senza vere e proprie interruzioni, oramai dal 7 luglio, cioè da oltre 40 giorni) verrà bruscamente smorzata dall’arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Quindi quella di oggi sarà una giornata tra sole e nuvole, con qualche temporale pomeridiano soprattutto su Alpi e zone interne del Centro, e ancora caldo intenso, nonostante una prima lieve flessione delle temperature".
"Poi - afferma all'Adnkronos - domenica arriverà la perturbazione e porterà molti temporali, localmente anche forti, al Centro-Nord, Campania, Calabria e Sicilia, mentre le temperature scenderanno di alcuni gradi in tutta Italia. Lunedì ancora molti temporali, anche forti, al Nordest e gran parte del Centro-Sud e Isole, mentre le temperature scenderanno ulteriormente. In un paio di giorni in gran parte d’Italia è previsto un calo termico di 6-10 gradi: sarà la fine della lunga ondata di calore", conclude Giuliacci.
Arriva la pioggia, quindi, ma per mercoledì 21 agosto si prevede un ritorno del caldo, spiega ancora all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo.it. "Le condizioni meteo - afferma - sono previste in deciso peggioramento nel corso del weekend, in particolare nella giornata di domenica 18, il passaggio di un ciclone alimentato da aria instabile in quota in discesa dal Nord Europa provocherà tanti temporali sulle regioni del Centro Nord con pure il rischio di grandinate a causa della tanta energia potenziale in gioco. Anche le temperature sono previste in deciso calo e si porteranno ben sotto le medie climatiche di riferimento".
"L'inizio della prossima settimana sarà ancora piuttosto instabile con il rischio di temporali - ha concluso Gussoni - Poi da mercoledì 21 agosto è attesa una nuova avanzata dell'anticiclone africano: quindi più sole e caldo di nuovo in aumento".