cerca CERCA
Venerdì 15 Novembre 2024
Aggiornato: 04:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Codice della strada, stop patente per droga o cellulare alla guida: novità in arrivo

Le misure, secondo fonti del Mit, saranno contenute nel ddl che arriva domani in Consiglio dei ministri. Salvini: "Educazione, prevenzione e sanzioni anche in mare"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
21 giugno 2023 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Novità in arrivo nel ddl sul codice della strada che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sta mettendo a punto in vista del Consiglio dei ministri di domani. Tra le misure, secondo fonti del Mit, ''linea dura sugli stupefacenti''. ''Chi viene fermato dopo aver assunto droghe subirà la sospensione della patente. Mentre per gli ubriachi recidivi'' basterà l'obbligo dell’alcolock, il dispositivo che blocca l’accensione del veicolo in caso di positività all’alcol test.

Più in generale, il ministero delle Infrastrutture spiega che sarà ''tolleranza zero per le infrazioni con possibilità di revoca definitiva del documento di guida per i casi più gravi. Si introduce la sospensione della patente per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità. Più garanzie per i ciclisti, che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi, e chiarezza sui monopattini con targhe, assicurazione e obbligo di casco''.

''Chiarezza", secondo quanto riferiscono fonti del Mit, anche "sugli autovelox, per evitare l'uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni''.

"Stiamo lavorando al nuovo codice della strada e al disegno di legge sulla sicurezza stradale, che porteremo domani in Consiglio dei ministri, ma anche in acqua occorre cautela e buonsenso", ha detto Salvini, intervenuto durante la presentazione del rapporto annuale della Guardia Costiera nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma.

"Anche sull'acqua lavoreremo sul fronte dell'educazione, della prevenzione e delle sanzioni. Questo perché se guidare una macchina drogati o ubriachi comporta determinate conseguenze, guidare una imbarcazione drogati o ubriachi non può che portare le stesse conseguenze", ha concluso il vicepremier.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza