cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 12:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Visibilia, Santanchè a processo: M5S deposita mozione sfiducia

In entrambe le Camere. Conte: "Metteremo governo con spalle al muro"

Daniela Santanchè  - (Fotogramma)
Daniela Santanchè - (Fotogramma)
20 gennaio 2025 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

"Torniamo a chiedere ancora una volta che la ministra Santanchè lasci il suo incarico e per questo abbiamo depositato, sia alla Camera, sia al Senato, una mozione di sfiducia individuale". Così in una nota i capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli dopo il rinvio a giudizio nel caso Visibilia.

"Il rinvio a giudizio della ministra evidenzia per l'ennesima volta l'inopportunità politica e la gravità della sua condotta - sottolineano - Il Parlamento ha il dovere di non chiudere gli occhi davanti a comportamenti di questo tipo. Giorgia Meloni, salvando Santanchè già una volta, ha leso la reputazione del Paese. Ora basta". Così in una nota i capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli.

Conte: "Metteremo governo con spalle al muro"

"Ora basta. Abbiamo presentato una nuova mozione di sfiducia contro il Ministro Santanchè, metteremo di nuovo il Governo con le spalle al muro di fronte al Parlamento e agli italiani. Se pensano di far finta di nulla come al solito si sbagliano di grosso", scrive sui social Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle.

"Meloni che urlava allo scandalo e chiedeva dimissioni per tutti ha perso di nuovo la voce di fronte ai suoi amichetti di partito? È da mesi che deve imporre a Santanchè di uscire dal Governo. Non possiamo permetterci alla promozione del Turismo e del nostro Paese una Ministra rinviata a giudizio per falso in bilancio e con una pesantissima inchiesta per truffa allo Stato sui fondi Covid. Fratelli d'Italia - insiste Conte - ci dava dei criminali sulla gestione della pandemia ora restano in silenzio di fronte a pesanti accuse che riguardano esponenti del loro partito e l'uso che hanno fatto dei soldi che noi abbiamo stanziato per lavoratori e imprese. Sono senza vergogna", conclude l'ex premier.

Chi potrebbe votarla

"Noi la voteremo" dice Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. Anche il Pd con Elly Schlein ha chiesto un passo indietro alla ministra dopo il rinvio a giudizio. Sulla mozione M5S, fanno sapere fonti parlamentari Dem, non c'è ancora una decisione. "Non se ne è parlato". Ma è probabile, si spiega, che quando sarà votata ci sarà anche il sostegno dei gruppi Pd che quindi non dovrebbero presentare una propria mozione al riguardo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza