![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
La manifestazione, aperta fino a domenica 26, prevede 100 incontri con 220 ospiti italiani e esteri
Si inaugura oggi l'ottava edizione della Biennale Democrazia, intitolata "Ai confini della libertà”. La manifestazione culturale, aperta fino a domenica 26 e promossa dalla Città di Torino, è ideata e presieduta dal costituzionalista Gustavo Zagrebelsky. Previsti oltre cento incontri in 17 sedi, con più di 220 ospiti italiani e internazionali, cinque mostre e il contributo di 150 volontari.
Tema centrale, fin dal titolo, il complesso rapporto tra libertà e democrazia all'interno e all'esterno della società. Novità di quest'anno sono le sezioni Democrazia Futura, dedicata ai giovani e alle scuole, e Democrazia Diffusa, realizzata in sinergia con le realtà culturali del territorio. La serata di stasera si chiude con “Il giorno del giudizio”, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, che indaga la figura del giudice.
"Come cittadini non abbiamo più idee politiche, riflettiamo su chi vogliamo essere oggi" ha spiegato il costituzionalista ai giornalisti. Zagrebelsky ha pubblicato alla fine del 2022 "La lezione" (Einaudi). "La migliore 'lezione' - ha scritto- è quella che insegna a controllare le emozioni con l'intelletto e a muovere l'intelletto con le emozioni".