cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi 2024, oggi Tamberi in finale salto in alto: orario, diretta tv

L'azzurro difende il titolo olimpico

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi
10 agosto 2024 | 00.11
LETTURA: 2 minuti

Gianmarco Tamberi oggi 10 agosto in finale nel salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024 nonostante la colica renale e la corsa in ospedale. Il campione olimpico, mondiale e europeo sale in pedana alle 19 - in diretta tv e streaming - per difendere l'oro conquistato ai Giochi di Tokyo ma lo fa in condizioni a dir poco precarie, a causa di una nuova colica renale avvertita all'alba di oggi. Le condizioni di Tamberi sono peggiorate nel corso della giornata: "Ho vomitato sangue per due volte", ha annunciato l'atleta, prima della corsa in ospedale. Dopo le dimissioni dall'ospedale, Tamberi ha confermato la sua presenza in gara.

L'Italia schiera anche un altro azzurro nella finale, Stefano Sottile. Nel penultimo giorno delle Olimpiadi, Tamberi è pronto alla "gara della vita", come ha detto dopo le qualificazioni di mercoledì.

Come sta Tamberi

All'alba di oggi, un'altra colica renale: "Ancora un dolore lancinante. E' tutto finito. Scenderò in pedana comunque questa sera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare...", il messaggio sui social. Il 32enne marchigiano nelle qualificazioni - come Sottile - non è andato oltre i 2.24. Abbastanza per entrare in finale, ma oggi serve decisamente altro. "La finale è un'altra cosa e sarò pronto", aveva detto Tamberi, convinto che le condizioni sarebbero migliorate in vista dell'appuntamento. L'azzurro agli Europei di Roma ha trionfato con 2.37, a 2 centimetri dal suo personale.

Gli avversari di Gimbo

A Parigi, dovrà guardarsi da un gruppo di rivali di altissimo livello. Mutaz Barshim, co-campione olimpico a Tokyo e amico fraterno di Tamberi, ha saltato in qualificazione 2.27 nonostante un lieve problema muscolare al polpaccio sinistro. Il neozelandese Hamish Kerr, che ha rischiato il k.o. a 2.20 mercoledì, quest'anno è salito a 2.36: oggi c'è anche lui per il podio. Tra i migliori in stagione, con 2.33, il sudcoreano Sanghyeok Woo e lo statunitense Shelby McEwen.

La gara in tv e streaming

La finale del salto in alto maschile verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 2. Possibili anche passaggi su RaiSportHD. Diretta streaming in chiaro su RaiPlay.

Per gli abbonati, diretta tv su Eurosport 1 (canale 210 di Sky), Eurosport 2, canali Sky Sport dal 251 al 257; diretta streaming su Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN, Tim Vision.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza