cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il misterioso ritiro di Camila Giorgi, un addio nel silenzio

Nessun annuncio, la 32enne non risponde alla Wta

Camila Giorgi - Fotogramma
Camila Giorgi - Fotogramma
09 maggio 2024 | 12.48
LETTURA: 2 minuti

Un addio al tennis a fari spenti, il ritiro senza dire una parola. Camila Giorgi appende la fatidica racchetta al chiodo nel completo silenzio. L'annuncio arriva indirettamente dalla lista dell'Itia (International Tennis Integrity Agency) dove il suo nome compare (con data 7 maggio) tra i giocatori ritirati.

Nella scorse ore la Wta (Women's tennis association) ha provato a contattarla per avere una dichiarazione ma ha trovato il telefono della 32enne marchigiana staccato, come quello del papà e storico allenatore Sergio Giorgi. Gli ultimi mesi sono stati particolarmente travagliati per l'azzurra. Oltre all'uscita dalle prime cento posizioni del ranking mondiale, si è aggiunta, a inizio marzo, da parte della Procura della Repubblica di Vicenza, la richiesta di rinvio a giudizio per il caso delle false vaccinazioni anti-Covid, inchiesta nella quale è finita anche la cantante Madame.

Giorgi si è sempre difesa dicendo di aver ricevuto le somministrazioni e che a sbagliare era stata la dottoressa Daniela Grillone Tecioiu. Ora spetterà al giudice per l’udienza preliminare decidere se accogliere o meno la richiesta formulata del pm e iniziare il processo.

La carriera di Camila Giorgi

Si scrive così la parola fine su una carriera piena di alti e bassi e nella quale Camila Giorgi non è mai riuscita ad esprimere pienamente il suo indiscusso talento. Precocissimo il debutto nel tennis professionistico nell'agosto 2006 a 14 anni nel torneo Itf da 10.000 dollari disputato a Baku in Azerbaigian. Sei anni dopo, il 9 luglio 2012, l'ingresso tra le prime cento giocatrici del mondo e due anni dopo, il 26 maggio 2014, l'ingresso nelle top 50. Arriverà fino al numero 26 come best ranking, il 22 ottobre 2018.

Quattro i titoli conquistati nel circuito maggiore: il primo nel giugno del 2015 sull’erba olandese di s’-Hertogenbosch (Wta 250), nell'ottobre 2018 si impone sul veloce indoor di Linz (Wta 250). Ad agosto 2021 il trionfo più prestigioso sul cemento di Montreal (Wta 1000), dove supera in finale l'ex numero uno del mondo, la ceca Karolina Pliskova; l'ultimo titolo arriva sul cemento messicano di Merida (WTA 250) nel febbraio 2023. Nei tornei dello Slam raggiunge, come miglior piazzamento, i quarti a Wimbledon 2018, quando cede solo per 6-4, al 3° set alla numero 1 Serena Williams. Ha centrato gli ottavi sia allo Us Open (2013) che al Roland Garros (2022) mentre all’Australian Open non è riuscita mai ad andare oltre il terzo turno.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza