![Il canale ufficiale su WhatsApp di Adnkronos](/resources/0288-19aca72e4b34-3660eca8f7f7-1000/format/small/whatsapp_adnkronos.png)
Otto episodi, suddivisi in quattro prime serate
"Storia di chi fugge e di chi resta" è il titolo del terzo libro della saga de "L'amica geniale", fortunatissima quadrilogia di Elena Ferrante da cui è tratta l'altrettanto fortunata serie tv di RaiUno. Andrà in onda, subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo, a partire dal 6 febbraio.
Gli otto episodi, suddivisi in quattro prime serate, sono prodotti da The Apartment e Wildside, con FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Immutate le due attrici principali, le amiche -sulla scena e nella vita- Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena detta Lenù) riprendono da dove ci avevano lasciato. Sono state 'invecchiate' per l'occasione e sono divenute donne adulte: Lenù comincia a diventare una scrittrice, mentre Lila si è separata dal compagno da cui ha avuto un figlio e vive lavorando in condizioni dure. Il rapporto tra le protagoniste riserverà diversi colpi di scena.
Regista stavolta è Daniele Luchetti, che succede a Saverio Costanzo rimasto come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, la stessa Elena Ferrante e Laura Paolucci. La terza stagione de "L'Amica Geniale" è stata girata tra Napoli e Firenze, nonché sulla celebre passeggiata a mare di Viareggio. La fiction ha riscosso successo in tutto il mondo ed è stata intitolata, negli Usa, "My brilliant Friend". Resta avvolta nel mistero l'identità dell'autrice, che -secondo alcuni- sarebbe Anita Raja, napoletana di origine (nata nel 1963), traduttrice di professione e moglie dello scrittore Domenico Starnone.