cerca CERCA
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vigilanza Rai, manca numero legale su Agnes: è la quinta volta

Presenti Graziano, Furlan e Bakkali (Pd) e Carotenuto (M5S), Commissione riconvocata per l'11 dicembre

Sede Rai - (Fotogramma)
Sede Rai - (Fotogramma)
27 novembre 2024 | 09.10
LETTURA: 2 minuti

La maggioranza non si è presentata stamane in Vigilanza Rai, disertando in blocco la seduta convocata dalla presidente Barbara Floridia e facendo mancare così il numero legale per votare il presidente in pectore, Simona Agnes. E' la quinta volta che la votazione sul presidente del cda Rai non va in porto. A quanto apprende l'Adnkronos erano presenti Stefano Graziano, Annamaria Furlan e Ouidad Bakkali (Pd) e Dario Carotenuto (M5S). A quanto si apprende, la Commissione è riconvocata per il prossimo 11 dicembre.

Che la maggioranza avrebbe disertato oggi si sapeva già da ieri. I partiti di governo hanno fatto mancare ancora una volta il numero legale sulla votazione, per evitare di 'bruciare' il nome della Agnes.

"Anche stamattina la maggioranza diserta la vigilanza Rai. Per la quarta volta non si vota il parere sulla Agnes. Fatto di una gravità senza precedenti. Si sta bloccando una commissione di vigilanza che nel sistema democratico ha un valore importante per le opposizioni. Ormai la maggioranza è allo sbando su canone Rai e presidente della Rai". Così in una nota il capogruppo democratico in commissione di vigilanza Rai, Stefano Graziano, che denuncia: "Questo comportamento irresponsabile sta, nei fatti, facendo morire la Rai come dimostrano i dati degli ascolti e la gestione caotica dei programmi".

"Di fronte all'ennesima convocazione della vigilanza andata a vuoto per l'assenza in blocco della maggioranza, è arrivato il momento che i partiti si assumano le proprie responsabilità. Non è possibile andare avanti così. È necessario superare l'impasse in cui versa la commissione, almeno per quanto riguarda la sua ordinaria attività. Invito tutte le forze politiche, ma ovviamente soprattutto quelle di maggioranza, ad assumere un atteggiamento dialogante e responsabile consentendo il riavvio dei lavori della commissione, anche alla luce delle tante urgenze che riguardano la Rai. Abbiamo il dovere istituzionale di ripartire con le audizioni e gli atti di competenza della commissione. Quanto al nodo sulla presidenza, auspico che le forze politiche abbattano i muri che al momento le separano e trovino una soluzione condivisa il prima possibile", ha detto dal canto suo la presidente della commissione di vigilanza Rai Barbara Floridia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza