"Chiedersi se è possibile mantenere la struttura di contrasto all'epidemia senza necessariamente promulgare un altro stato d'emergenza"
Lo stato d'emergenza sarà prorogato dopo il 31 gennaio 2022? "Sullo stato d'emergenza non mi azzardo a dire che abbiamo deciso niente, un mese prima della scadenza", dice il premier Mario Draghi rispondendo ad una domanda nella conferenza dopo il Consiglio dei ministri che ha varato il decreto per il Super green pass.
"Valuteremo la situazione man mano che arriviamo a fine anno. La domanda che bisogna porsi è: 'A noi cosa interessa? Prolungare l'emergenza o avere a disposizione tutta la struttura di vaccinazione, ospedalizzazione, mobilitazione sanitaria e controlli che finora ci ha permesso di affrontare l'epidemia?'", prosegue. "Io credo che la risposta sia la seconda. La strada di buon senso è quella di chiedersi se è possibile mantenere questa struttura senza necessariamente promulgare un altro stato d'emergenza. Non so se questo è possibile, lo vedremo".