cerca CERCA
Lunedì 07 Ottobre 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente della Repubblica: news di oggi

24 gennaio 2022 | 11.45
LETTURA: 32 minuti

ORE 15.30 - Dopo i grandi elettori che hanno chiesto di poter anticipare il voto per l'elezione del presidente della Repubblica a causa di motivate ragioni di salute, sono stati chiamati i senatori a vita. Erano presenti e hanno votato Elena Cattaneo, Mario Monti, Liliana Segre e Renzo Piano. Assenti, invece, Carlo Rubbia e Giorgio Napolitano.

ORE 15.29 - Pier Ferdinando Casini, che nei giorni scorsi era stato colpito dal Covid, è guarito e ha regolarmente votato in Aula nella seduta del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica.

ORE 15.28 - "Draghi al Colle? Meglio lui che un comunista come era Napolitano, o peggio di un cattocomunista come Riccardi". Interpellato dall'AdnKronos, Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia leghista, tra i padri nobili della Lega, spiega che il nome dell'ex capo della Bce, attuale premier sarebbe da preferire per il Colle, rispetto ad altri circolati in queste ore. Su Casini l'ex leghista è netto: "Io ero al governo con lui presidente della Camera, come possono Lega e Fdi votare lui che ci ha sabotato per 5 anni non lo riuscirei a capire, sono contento che Salvini abbia già detto di no".

ORE 15.26 - Proporremo una rosa di nomi del centrodestra. Non poniamo veti e non accetteremo veti. Lo avrebbe detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, spiegando di aver deciso con Matteo Salvini e Giorgia Meloni di votare scheda bianca al primo scrutinio. Non accettiamo veti, è una questione di libertà, di dignità e di democrazia, ha insistito Tajani, che ha aggiunto: la maggioranza dei cittadini italiani, che fanno riferimento al centrodestra, non possono essere considerati di serie B. Non ci sentiamo inferiori a nessuno, pretendiamo rispetto", ha assicurato.

ORE 15.14 - "Ho partecipato al voto". Il senatore Mario Monti risponde così ai cronisti che lo assediano dopo il voto espresso alla Camera.

ORE 15.07 - Al via la chiama per la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. Primo ad essere chiamato Umberto Bossi, accompagnato in sede a rotelle. Dopo di lui il deputato M5S Leonardo Penna, secondo di una lista di parlamentari che hanno chiesto di votare per primi per giustificati motivi.

ORE 15.04 - Al via la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Il presidente della Camera, Roberto Fico ha espresso il cordoglio per la morte del deputato di Forza Italia, Enzo Fasano. Quindi ha comunicato che, dopo aver consultato i componenti degli Uffici di Presidenza dei due rami del Parlamento, ha riconosciuto valide tutte le elezioni dei delegati effettuate dalle Regioni, ai sensi dell’articolo 83 della Costituzione.

ORE 14.51 - Correnti gelide in transatlantico. I finestroni che danno sul cortile sono infatti spalancati come misura ‘anti Covid’. Benché il voto sia contingentato a gruppi di 50, il transatlantico è comunque gremito tra senatori chiamati per primi al voto, giornalisti, staff. C’è anche chi si concede un selfie come un gruppo di senatori del tra cui spunta la chioma rossa di Valeria Fedeli.

ORE 14.38 - Incontro tra il premier Mario Draghi e il leader della Lega Matteo Salvini questa mattina. L'incontro non avrebbe avuto luogo nella sede del governo. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sull'incontro, rispondono con un "no comment".

ORE 14.26 - A quanto apprende Adnkronos è appena arrivato sugli smartphone dei grandi elettori della Lega, i 212 delegati, un messaggio con l'indicazione di voto per il primo scrutinio di questo pomeriggio, in vista dell'elezione del capo dello Stato. La richiesta di Matteo Salvini è di attenersi alla scheda bianca.

ORE 14.16 - Forza Italia voterà scheda bianca al primo scrutinio. Lo avrebbe annunciato Antonio Tajani, numero due del partito azzurro alla riunione dei grandi elettori di Forza Italia.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza