cerca CERCA
Lunedì 07 Ottobre 2024
Aggiornato: 08:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente della Repubblica: news di oggi

24 gennaio 2022 | 11.45
LETTURA: 32 minuti

ORE 16.07 - Matteo Renzi arriva in ritardo e solca di corsa il Transatlantico della Camera per infilarsi appena in tempo in aula per votare per il Presidente della Repubblica.

ORE 16.03 - E' inizata Inizia con un piccolo disguido la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Dopo che il presidente, Roberto Fico, ha espresso il cordoglio per la scomparsa del deputato di Forza Italia Enzo Fasano, già senatore nelle due precedenti legislature, il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, per due volte gli ha suggerito di invitare l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. Fico, dopo essersi consultato con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi, ha deciso di soprassedere, probabilmente perché non previsto dalla protocollo e anche perché in questo caso l'Assemblea è seggio elettorale.

In effetti nella seduta comune del Parlamento del 24 giugno 1985, la presidente, Nilde Iotti, espresse il cordoglio per la scomparsa il giorno prima del senatore della Dc Angelo Tomelleri, senza che venisse osservato il minuto di silenzio.

ORE 15.58 - L’incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni si è concluso ed è stato utile per fare il punto della situazione. Più tardi, il segretario della Lega vedrà singolarmente Enrico Letta e Giuseppe Conte. lo rende noto la Lega.

ORE 15.54 - Incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, negli uffici della Camera. Lo rendono noto la Lega e Fdi.

ORE 15.42 - "Ognuno deve fare ancora i suoi nomi". C'è spazio per un nome condiviso? "Quello giusto ancora non è uscito fuori". Può essere quello di Mario Draghi? "Draghi può uscire alla fine". Umberto Bossi risponde così ai cronisti nel cortile della Camera. Come ha votato oggi? "Ho seguito l'ordine di scuderia", risponde il Senatur con un sorriso.

ORE 15.38 - "La riunione dei nostri grandi elettori si è conclusa. Coraggio Italia ha deciso che voterà scheda bianca alla prima votazione del Quirinale, augurandoci che le ore successive vengano utilizzate per un dialogo proficuo tra le coalizioni". Così scrive su Twitter il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti.

ORE 15.31 - Voglio solo dire che è venuto il momento di non rinunciare più alla nostra identità, ai nostri valori, ai nostri ideali, alle nostre bandiere, ai nostri contenuti. Che, lo sappiamo, sono in gran parte diversi da quelli degli alleati. Non propongo di rompere, ora, la coalizione o di uscirne, ma di esserci con la nostra identità. Per questo credo che a partite da questa occasione dovremmo affermarla chiara. Lo avrebbe detto il deputato di Fi, Elio Vito, all'assemblea dei grandi elettori azzurri.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza