cerca CERCA
Lunedì 07 Ottobre 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

5 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente della Repubblica: news di oggi

24 gennaio 2022 | 11.45
LETTURA: 32 minuti

ORE 14.11 - "Sul Quirinale siamo chiamati a una grande responsabilità, ma non possiamo trascurare che ci sono cittadini, famiglie e imprese che hanno urgenze impellenti: l'azione del Governo non si può fermare. Siamo ancora in piena emergenza sanitaria, economica. C'è ancora molto da fare". Così twitta il leader M5S Giuseppe Conte.

ORE 13.57 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio questa mattinata ha partecipato ai funerali dell'ambasciatore Fulci. Nessuna riunione tra 'dimaiani', afferma il portavoce del ministro, contattato dall'Adnkronos, dopo che nelle ultime ore è iniziata a rimbalzare la notizia, su diverse chat di addetti ai lavori, di una riunione di circa 60 grandi elettori dimaiani. Di Maio rientrato alla Farnesina, dopo una riunione con il suo entourage, intorno alle 17.00 si recherà alla Camera dei deputati per partecipare alla votazione del Presidente della Repubblica, precisa il suo portavoce.

ORE 13.44 - Per ora sono chiusi ma alle 15, puntuali con l'inizio della seduta in aula, si apriranno anche i cancelli del parcheggio della Camera, dove sono stati allestiti i seggi per il voto dei grandi elettori positivi al Covid o in stato di quarantena, che attualmente, stando all'ultimo 'censimento', sono 14. Gli uffici di presidenza di Senato e Camera, che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni, hanno stabilito che per accedere al seggio speciale allestito in via della Missione, servirà trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l'isolamento causa positività al Covid.

ORE 13.32 - “I grandi elettori di Noi con l’Italia oggi voteranno scheda bianca. Ribadiamo quanto diciamo da sempre: il problema è innanzitutto di metodo, troviamoci e cerchiamo un nome condiviso, senza veti reciproci e senza nomi avanzati preventivamente. L’unità del centrodestra, dopo la responsabile rinuncia di Silvio Berlusconi, si manifesti in questa apertura a una soluzione condivisa, in questo metodo di dialogo e non di contrapposizione”. Lo dichiara in una nota il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi.

ORE 13.21 - A quanto si apprende si terrà nel tardo pomeriggio l'incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader della Lega Matteo Salvini. Il faccia a faccia avverrà, dunque, con il primo scrutinio già avviato per l'elezione del Presidente della Repubblica.

ORE 12.59 - Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Questo quanto previsto per la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica in programma alle 15, dopo la scomparsa del deputato di Forza Italia Enzo Fasano. Da domani il plenum dovrebbe tornare a 1009 e il quorum dei due terzi a 673, non appena la Giunta delle Elezioni prima e la Camera poi, da convocare con un'apposita seduta, avranno proclamato l'elezione della subentrante Maria Rosa Sessa. È quanto emerso dalla Conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza