cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

7 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 12.13 - Forti malumori in casa 5 Stelle sull'ipotesi di una candidatura al Quirinale per la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Un nome che, raccontano, sarebbe stato oggetto di un forte 'scouting' da parte della Lega tra i peones del M5S nelle ultime ore. "Non possiamo votarla, per noi è irricevibile. Sono anni che ci scontriamo con lei, dai voli di Stato ai vitalizi. Con una proposta del genere il Movimento finisce in mille pezzi...", attacca un deputato parlando con l'Adnkronos. "Nel 2018 votammo Casellati alla Presidenza del Senato perché c'era un accordo col centrodestra per eleggere Roberto Fico alla Camera: questa volta è diverso, non possono chiederci una cosa così. Per noi è un nome divisivo come Berlusconi", fa eco un senatore.

ORE 12.07 - I grandi elettori del Pd sono convocati alle 21 all’auletta dei gruppi.

ORE 12.03 - Terminata la chiama dei senatori per il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. Ora, dopo una breve sospensione della seduta, sarà la volta dei deputati.

ORE 12.01 - Cambia la tattica di Fratelli d'Italia nel terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. I senatori infatti hanno risposto alla seconda chiama, anche se la decisione è quella di non votare scheda bianca come deciso dal centrodestra. Il nome indicato potrebbe essere quello di Guido Crosetto.

ORE 11.59 - Il leader della Lega Matteo Salvini e la presidente di Fdi, Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio alla Camera negli scorsi minuti.

ORE 11.51 - Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca. Questa le decisione emersa dentro il partito di Giorgia Meloni dopo una valutazione interna. "Ferma restando l’assoluta compattezza del centrodestra, che non è minimante in discussione", avrebbero convenuto in Fdi, ''l'immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile. Dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo".

ORE 11.39 - "No". Matteo Renzi risponde secco a chi gli chiede se il nome di Mario Draghi per il Colle sia bruciato.

ORE 11.22 - A quanto apprende l'Adnkronos da fonti autorevoli, c'è stata una lunga telefonata di aggiornamento tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo sulla 'partita' Quirinale. "Piena sintonia tra i due sulla linea della trattativa che Conte sta conducendo per il Colle - riportano le stesse fonti - mirata ad assicurare stabilità all'attuale esecutivo e a trovare un candidato autorevole e super partes".

ORE 11.21 - Grandi manovre in corso alla Camera mentre è appena iniziata la terza votazione per il Colle. Raccontano fonti parlamentari del centrodestra all'Adnkronos, confermate anche da fonti di centrosinistra che, trasversalmente agli schieramenti, si starebbe ragionando di lanciare la candidatura di Pier Ferdinando Casini per testarne la fattibilità. "Occhio allo spoglio di oggi", dice un big di area centrista lasciando intende che potrebbero spuntare schede con il nome dell'ex-presidente della Camera gia nella votazione di oggi.

ORE 11.20 - Fratelli d'Italia si 'smarca' dall'indicazione del centrodestra di votare scheda bianca anche nel terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. I senatori del partito guidato da Giorgia Meloni non stanno infatti rispondendo alla chiama: non lo hanno fatto i primi quattro, vale a dire il capogruppo Luca Ciriani e poi Alberto Balboni, Claudio Barbaro e Nicola Calandrini.

ORE 11.02 - Al via il terzo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica, l'ultimo nel quale è richiesto il quorum dei due terzi dell'Assemblea, pari a 673 voti. Primo a votare come sempre Umberto Bossi.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza