cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 18:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 11 - "Dobbiamo crederci. Dobbiamo impegnarci tutti. Il centrodestra può e deve vincere la partita. Oggi negli incontri che faremo lavoreremo per raggiungere un risultato positivo. Se ci impegniamo tutti ce la possiamo fare". Così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa nel corso della riunione di gruppo con i grandi delegati regionali di Forza Italia e Udc in corso alla Camera.

ORE 10.57 - "Io voto Cartabia". Lo conferma Emma Bonino arrivando a Montecitorio per il terzo scrutinio per l'elezione del nuovo Capo dello Stato. Quanto allo stallo sulla scelta del nome, Bonino dice: "Il metodo è sbagliato, non c'è un candidato pubblico neanche ci si candidasse a un ruolo infamante...".

ORE 10.55 - "I leader si devono sedere attorno a un tavolo e trovare un nome condiviso, insieme o separati non importa, l'importante è arrivare al risultato". Lo dice Gian Marco Centinaio della Lega.

ORE 10.54 - Anche oggi la Lega voterà scheda bianca. Lo ha detto Matteo Salvini parlando con i dirigenti della Lega, riuniti alla Camera.

ORE 10.52 - C'è il rischio di perdere Draghi? "Spero proprio di no, Draghi ha dato al paese uno standing che non aveva mai avuto, questo gli va riconosciuto". Così Luca Zaia arrivando a Montecitorio per partecipare al terzo scrutinio per l'elezione del capo dello Stato.

ORE 10.31- Il centrodestra dovrebbe votare scheda bianca anche oggi al terzo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Sarebbe questa l'indicazione ai gruppi, dopo l'incontro di questa mattina tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani.

ORE 10.23 - Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, M5S, Pd e Leu dovrebbero lasciare la scheda bianca anche nella terza votazione per il Quirinale.

ORE 10.14 - Matteo Salvini e Antonio Tajani in 'riunione' al bar prima della terza votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Il leader della Lega e il vicepresidente di Forza Italia intercettati dalle telecamere di Agorà. (video)

ORE 10.07 - Incontro questa mattina alla Camera, negli uffici della Lega, tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Maurizio Lupi.

ORE 9.54 - "Qualora Draghi lasciasse il governo e quindi si dovesse ricercare un nuovo presidente del Consiglio, nuovi Ministri, nuove maggioranze sarebbe un problema lasciare l’Italia per settimane al buio con la crisi sanitaria, la crisi energetica, la crisi economica, la crisi dell’Ucraina. Non è che il nuovo premier vai qui in campo dei Fiori e lo trovi". Lo ha affermato Matteo Salvini, a Agorà su Rai Tre (video).

ORE 9.37 - "Oggi porteremo le nostre proposte, dobbiamo metterci intorno a un tavolo e non alzarci finché non si è trovato un nome degno della Presidenza della Repubblica”. Così Riccardo Ricciardi, deputato e vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, in un'intervista a La Stampa. Posto un veto su Draghi? "Non è un veto su Draghi, non usiamo questa parola – risponde - Lo riteniamo un altissimo profilo istituzionale. Ma vedo tanti esponenti di peso di Forza Italia e della Lega ribadire gli stessi concetti. Isolati o meno, a noi interessa la difesa dei nostri principi".

ORE 9.21 - “La Casellati, come Fico, sono le più alte cariche istituzionali. Quindi non fanno parte di rose politiche, di proposte. Sono lì. Casellati è candidabile senza che Salvini la proponga”. Lo ha affermato Matteo Salvini, intervistato a "Agorà" su Rai Tre.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza