cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 14:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

6 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 13.53 - Terminata anche la chiama dei deputati per l'elezione del Presidente della Repubblica, ora è la volta dei delegati regionali.

ORE 13.44 - Lungo e amichevole colloquio nel cortile di Montecitorio tra il ministro degli Esteri M5S Luigi Di Maio e il governatore del Veneto Luca Zaia.

ORE 13.31 - Voterebbe Draghi o Casini? "Diciamo che sono nomi che mi interessano... aggiungerei il Mattarella bis". Lo dice a La7 il deputato di Coraggio Italia, Osvaldo Napoli.

ORE 13.19 - "Stiamo lavorando, anche votare scheda bianca è un segnale importante di dialogo con il centrosinistra ma da domani si scende nel concreto, si mettono i piedi per terra e fare i nomi mi sembra, nel dialogo tra centrodestra e centrosinistra, la cosa più importante". A dirlo all'Adnkronos è Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia. Tuttavia, sottolinea Lupi "non è un momento in cui la politica non riesce a trovare una quadra. Siamo alla terza votazione, alla quarta dobbiamo accelerare per eleggere il presidente della Repubblica. Entro venerdì deve esserci il capo dello Stato".

ORE 13.07 - Se il centrodestra mette sul tavolo, per il Quirinale, un nome divisivo, rischia seriamente di spaccarsi la maggioranza. Questo, apprende l'Adnkronos, il ragionamento espresso dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso di un colloquio avuto in Transatlantico alla Camera con un gruppo di parlamentari del M5S, mentre è in corso la terza votazione per eleggere il Capo dello Stato.

ORE 12.51 - Colloquio in Transatlantico alla Camera tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e alcuni delegati regionali del M5S, mentre è in corso la terza votazione per eleggere il Presidente della Repubblica. Presenti, oltre ad alcuni deputati grillini, il deputato regionale siciliano Nuccio Di Paola, la consigliera abruzzese Sara Marcozzi e il consigliere regionale Andrea Greco.

ORE 12.39 - L'operazione Casini for president è lanciata. Frange di entrambi gli schieramenti, a destra e a sinistra, sono pronti a indicare alla terza votazione il nome di Pier Ferdinando Casini per vedere l'effetto che fa. Un vero e proprio test per capire se le quotazioni dell'ex presidente della Camera, ora senatore centrista del gruppo delle Autonomie che si è 'inabissato' da quando è iniziato a diventare 'quirinabile', crescono o meno. ''Il test di oggi sarà la vera cartina di tornasole'', dice a mezza bocca un big azzurro dopo aver partecipato a uno dei tanti capannelli in Transatlantico a Montecitorio mentre è in corso la prima 'chiama' per l'elezione del successore di Sergio Mattarella.

ORE 12.37 - "Va benissimo Draghi, che sarebbe una garanzia per tutti, ve benissimo Casini, ma quale che sia il nome facciamo in fretta", dice Matteo Renzi in collegamento con la maratona Mentana su La7. "Non è uno show, la gente è stanca", sottolinea il leader di Iv. Renzi poi non crede all'impasse dovuta alle trattative sull'esecutivo: "Se Salvini, se la maggioranza parlamentare si convince su Draghi al Quirinale, il governo si fa in un minuto e mezzo", assicura. La presidenza del Senato in cambio dei voti di Italia viva per Elisabetta Casellati al Quirinale? "E' un'ipotesi che non esiste", aggiunge.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza