cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 12:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

5 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 15.04 - Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della segreteria nazionale precisa che nel colloquio a Radio Immagina con i radioascoltatori ha parlato della "necessità di trovare una soluzione unitaria intorno alla maggioranza che sostiene il governo Draghi, proteggendo il lavoro comune fatto in questi mesi. E non ha fatto alcun riferimento alla figura del Presidente del Consiglio che va in ogni caso protetto dal confronto politico in corso".

ORE 14.51 - "No ad una candidatura di parte che spacca la maggioranza". E' la posizione ribadita da Enrico Letta, segretario del Pd.

ORE 14.43 - Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è tornato nuovamente in Aula, seduta accanto al presidente della Camera, Roberto Fico, mentre è in corso lo spoglio della terza votazione per il Presidente della Repubblica.

ORE 14.32 - Con il segretario del Pd Enrico Letta "non ci sono differenze di valutazione e nemmeno con le altre forze con cui stiamo lavorando", ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte, arrivando alla Camera. "Non parliamo più di vertice di centrosinistra: qui c'è un fronte progressista, ognuno con le proprie sensibilità. Siamo tutti allineati per un Presidente super partes e lavoriamo per questo", ha poi proseguito l'ex premier.

ORE 14.28 - “Ciò che sta avvenendo è gravissimo. In questi giorni si sta impedendo a un parlamentare democraticamente eletto dal popolo italiano di esprimere legittimamente il proprio mandato e di adempiere al proprio incarico, anzi al suo più alto incarico in relazione all’elezione del Presidente della Repubblica. Per questo, tramite l’avvocato Edoardo Polacco, ho sporto denuncia, contro il presidente Fico e contro ignoti”. Ad affermarlo è la deputata del gruppo Misto Sara Cunial a margine dell’esclusione al voto per eleggere il Presidente della Repubblica.

ORE 14.20 - Inizia lo spoglio della terza votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica, ma accanto al presidente della Camera Roberto Fico non siede quello del Senato, Elisabetta Casellati.

ORE 14.15 - Con la chiama del delegati regionali, terminata la terza votazione per l'elezione del capo dello Stato. Ora il via allo spoglio.

ORE 14.09 - "Dicono che nessun lo vota, se nessun lo vuole votare allora mi pare difficile che diventi presidente". Così Giancarlo Giorgetti, ai microfoni di Fanpage e del Fatto Quotidiano, non nasconde il suo scetticismo sulla possibile elezione di Mario Draghi al Colle. E Casini? "Quando c'è casino....".

ORE 14.02 - "Ho profondo rispetto della presidente Casellati, penso che nemmeno la presidente Casellati voglia farsi rappresentare come candidato di parte", quando si costruisce una candidatura di una figura istituzionale "lo si fa a larghissima maggioranza". Lo dice Francesco Boccia a Radio Immagina, che poi avverte: "Voglio sperare che Salvini non voglia usare la seconda carica dello Stato per regolare i conti".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza