cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 12:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

7 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news 25 gennaio

25 gennaio 2022 | 09.19
LETTURA: 23 minuti

ORE 11.36 - "Frattini? Ha sicuramente curriculum di tutto rispetto, può essere un nome ma non ne ho parlato con nessuno". Lo dice il governatore della Liguria Giovanni Toti a L'aria che tira su La7.

ORE 11.23 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito questa mattina da Palermo per fare ritorno a Quirinale. Per tutta la giornata di ieri il Capo dello Stato è stato impegnato con il trasloco. Una ditta romana ha portato via mobili, quadri e materassi che saranno portati nel nuovo appartamento preso in affitto a Roma. Ad aiutarlo i due figli Laura e Bernardo.

ORE 11.08 - Scheda bianca anche oggi? "Vediamo, si stanno incontrando adesso i leader, Conte Letta e Speranza: stamattina c'era un'altra riunione, poi si stabilirà la linea", dice Luigi Di Maio, interpellato dai cronisti alla Camera.

ORE 10.54 - Fitto colloquio, nel cortile di Montecitorio, tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e un gruppetto di deputati M5S (tra questi Luigi Iovino, Eugenio Saitta, Alessandro Melicchio). Nei minuti precedenti il titolare della Farnesina si è intrattenuto in Transatlantico con il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa.

ORE 10.51 - E' bene che Draghi "resti a palazzo Chigi e per la presidenza della Repubblica proponiamo dei nomi dell’area di centrodestra, quindi personalità del mondo politico". Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, arrivando all'incontro con Salvini.

ORE 10.39 - "Non è in corso alcuna trattativa tra il senatore Matteo Salvini e il presidente del Consiglio Mario Draghi a proposito di un presunto rimpasto. E infondato e irrispettoso per il senatore Salvini e per il presidente Draghi immaginare che in questa fase - anziché discutere di temi reali come caro-energia, inflazione, scenari internazionali, opere pubbliche o Covid - siano impegnati a parlare di equilibri di governo". Lo rende noto la Lega.

"A proposito di Quirinale, il senatore Salvini è al lavoro su alcuni nomi - donne e uomini - di altissimo profilo. Nessuna confusione né perdite di tempo: la Lega vuole essere garante di stabilità, responsabilità e concretezza", conclude la nota del Carroccio.

ORE 10.27 - E' iniziata a Montecitorio la riunione tra Matteo Salvini, i senatori e i delegati regionali. Dopo ci sarà l’incontro con i deputati.

ORE 10.20 - "La scelta del Presidente della Repubblica non ha solo ricadute interne. I venti di guerra che soffiano dall’Ucraina ci ricordano che all’Italia serve un o una Presidente della Repubblica chiaramente europeista, atlantista, senza ombre di ambiguità nel rapporto con la Russia". Così su Twitter Lia Quartapelle responsabile Affari internazionali e Europa nella segreteria del Pd.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza