cerca CERCA
Giovedì 09 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondiali tuffi Rai, commenti sessisti: bufera su telecronisti

L'ad Sergio: "Ho chiesto a Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico"

Afp
Afp
17 luglio 2023 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

"La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi". Lo comunica l'azienda in una nota dopo le proteste dei telespettatori in relazione ai Mondiali di nuoto di Fukuoka 2023 per i commenti sessisti e le battute volgari andate in onda durante la telecronaca della finale del trampolino femminile sincronizzato, in onda questa mattina.

L’Amministratore Delegato Roberto Sergio nel commentare quanto avvenuto questa mattina ha dichiarato: "Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una 'battuta da bar' quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”. Da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio.

Sulla vicenda si esprime anche il ministro dello Sport, Andrea Abodi. "Ho letto più che aver ascoltato e visto. Giusta la decisione dell'azienda. Penso sia bene ascoltare. Sui principi e sui valori di rispetto nei confronti delle persone sapete, nonostante le interpretazioni di questi giorni, che io sono abbastanza fermo, senza essere un integralista. Sono fermo nei principi e nei valori e quindi l'azienda ha già fatto il passo iniziale che doveva esser fatto, sospendendo il giornalista e il commentatore. Non capisco il senso di quanto accaduto, non va bene, soprattutto quando certe frasi inopportune vengono dette parlando in televisione o rischiando che anche un fuori onda vada in onda", dice. "Noi tutti siamo, ciascuno nel proprio ruolo, servizio pubblico che ha una prima regola che è quella della responsabilità e una seconda che è quella del rispetto, assoluto, sempre, ovunque, nei confronti di chiunque. Dopodiché ad ognuno la valutazione secondo la propria coscienza".

"Apprendiamo con soddisfazione la comunicazione della Rai che annuncia l'avvio di una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi, e ci auguriamo che vengano adottate le giuste sanzioni per il suo comportamento", commenta all'Adnkronos l'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, che interviene sulla bufera mediatica scatenatasi in seguito alla telecronaca dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, da parte del giornalista e del collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi, accusati di commenti sessisti e xenofobi. "E' un fatto grave, abbiamo presentato un esposto per violazione del Codice Etico e per violazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna", spiega l'organo degli utenti radiotelevisivi.

A chiedere un intervento immediato di Viale Mazzini era stato anche il componente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai Peppe De Cristofaro, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra.

"La Commissione parlamentare di Vigilanza Rai convochi immediatamente il direttore di Rai Sport Iacopo Volpi e sospenda i due telecronisti Rai accusati dai telespettatori di commenti sessisti e razzisti durante la telecronaca della finale dei Mondiali di tuffi femminile e maschile andati in onda questa mattina su Rai Play 2. Caso analogo - aveva ricordato - è avvenuto qualche settimana fa a Sky Sport e l’azienda ha sospeso i commentatori protagonisti di commenti volgari e sessisti in diretta dopo il Gran Premio di Formula 1. Mi aspetto dalla Rai lo stesso atteggiamento".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza