Gozzini, docente a Siena, in radio: "Scrofa o vacca?". L'emittente: "Ci dissociamo"
"Sono veramente stufa di dover subire questo tipo di attacchi diffamanti e osceni". Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, reagisce così agli insulti di un docente universitario, Giovanni Gozzini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena. In una trasmissione in onda sull'emittente Controradio, Gozzini ha affermato: "Ieri sera m'è preso il mal di miserere quando ho sentito quell'ortolana della Meloni (...) Datemi dei termini: una rana dalla bocca larga? Una vacca? Una scrofa? Cosa devo dire?". "Ma a voi sembra normale che un docente universitario usi un linguaggio simile?", dice Meloni.
"Vi immaginate se queste frasi fossero state rivolte nei confronti di una qualsiasi esponente di sinistra cosa sarebbe accaduto? Come donna e come politico, sono veramente stufa di dover subire questo tipo di attacchi diffamanti e osceni. P.S. il Rettore dell'Università di Siena e il Ministro dell'Università e della Ricerca non hanno nulla da dire? E il Pd, che lo nominò assessore", conclude la leader di Fdi.
"In merito alla trasmissione 'Bene bene Male male' andata in onda venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 09.00 sulle nostre frequenze, Controradio S.r.l. intende prendere le distanze - come per altro già fatto in onda - dal linguaggio utilizzato dal Professor Giovanni Gozzini durante la suddetta trasmissione", afferma in una nota Controradio.
"45 anni di storia della nostra radio parlano per noi. Sono stati anni di impegno costante e serrato tutto volto a combattere l'imbarbarimento del linguaggio da una parte, e dall'altra a lavorare sulle questioni di genere in ogni ambito, dal mondo del lavoro a quello appunto del linguaggio. Parlano per noi decenni di trasmissioni, interviste, speciali, progetti ad hoc", concludono dall'emittente.