cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Green pass obbligatorio anche per i parlamentari

Dal 15 ottobre obbligo per deputati e senatori, nonché per i consiglieri regionali e tutte le altre cariche elettive

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma
16 settembre 2021 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Green pass obbligatorio anche per deputati e senatori nonché per consiglieri regionali e tutte le altre cariche elettive. E' quanto si apprende da fonti di maggioranza al termine della cabina di regia a palazzo Chigi. Unica eccezione sarebbe stata prevista per tre organi costituzionali a cui si darebbe mandato di autoregolamentarsi, adeguandosi tuttavia all'obbligo.

Come accaduto in passato per l'obbligo di mascherina, la Camera è pronta ad adeguarsi alle nuove misure anti Covid che il Cdm si appresta a varare oggi.

Da metà ottobre, quindi, come previsto dal nuovo provvedimento governativo, ogni deputato che vorrà entrare nel palazzo di Montecitorio sarà obbligato a esibire il certificato verde anti Covid 19. Fino ad oggi il green pass era già richiesto per accedere ai servizi comuni, come le mostre, i concorsi e la mensa di Montecitorio, così come stabilito dai precedenti decreti del governo.

''Ci metteremo subito al lavoro appena verremo a conoscenza dei dettagli del provvedimento del governo, affinché le stesse regole sul green pass, che valgono per tutti i cittadini, vengano applicate anche per entrare in Parlamento", dice all'Adnkronos il deputato di Forza Italia, Gregorio Fontana, questore anziano di Montecitorio.

"Le misure che il governo ha adottato per la gestione della pandemia sono state, fino ad oggi, recepite dalla Camera nel rispetto della propria autonomia costituzionale. Dal 6 agosto, infatti, il green pass è obbligatorio per tutti i deputati sia negli spazi di ristorazione sia in altri luoghi come la biblioteca. Anche questa volta, nei limiti e nel rispetto delle prerogative parlamentari, valuteremo le future misure e la loro applicazione a Montecitorio", commenta Francesco D'Uva, deputato M5S e questore di Montecitorio.

Anche il Senato è pronto a fare la sua parte: "Le regole che valgono per tutti i cittadini, chiaramente valgono anche per noi...'', evidenzia il questore anziano del Senato e presidente dell'Udc, Antonio De Poli. ''Appena conosceremo nel dettaglio il provvedimento varato dal Cdm ci metteremo al lavoro e anche il Senato -assicura De Poli- si adeguerà alle indicazioni del governo secondo i tempi e le modalità previste. Ogni decisione verrà condivisa con i capigruppo delle varie forze politiche e il Consiglio di presidenza del Senato. Così saremo uguali a tutti i cittadini''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza