cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Taxi e caro voli, misure in arrivo

Bozza dl asset: per taxi fino a +20% licenze con concorso straordinario, stretta su algoritmi e tariffe voli 'dinamiche'. Lunedì ultimo Cdm prima della pausa estiva

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
04 agosto 2023 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

L'ultimo Consiglio dei ministri, prima della pausa estiva, si terrà lunedì 7 agosto alle 17 a Palazzo Chigi per poi concedersi un paio di settimane di riposo, "o meglio di distacco da Roma, perché i dossier accompagneranno ministri e premier" anche in barca o sotto l'ombrellone, tengono a precisare gli addetti ai lavori.

Il piatto forte dell'ultima riunione, saranno due decreti, uno -"un pot-pourri", lo descrive un membro del governo - che al suo interno contiene anche l'atteso intervento sui taxi nonché la norma per mettere un freno al 'caro voli'; l'altro destinato a incidere sul fronte giustizia, circoscrivendo il concetto di 'reati di criminalità organizzata'.

Taxi

La bozza del dl Asset e investimenti prevede che i comuni capoluogo di Regione, le città metropolitane e i comuni sede di aeroporto internazionale "sono autorizzati a incrementare il numero delle licenze, in misura non superiore al 20 per cento delle licenze già rilasciate, tramite un concorso straordinario per il rilascio, a titolo oneroso, di nuove licenze". Il concorso straordinario prevede, quale condizione obbligatoria per il rilascio della licenza, l’utilizzo di veicoli non inquinanti. La partecipazione al concorso straordinario è aperta ai soggetti già titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi, al momento della pubblicazione del bando di concorso, a soggetti che abbiano svolto il ruolo di sostituto alla guida e agli altri soggetti in possesso dei requisiti stabiliti per legge.

Caro voli

Stretto giro di vite sulla fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree. Nella bozza si precisa che la pratica è vietata quando ricorrano “congiuntamente” le seguenti condizioni: è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole; avviene durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale; conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo.

Anche l'uso di algoritmi per determinare i prezzi viene soggetto a una rigida limitazione. Nella bozza si legge infatti che è considerato “pratica commerciale scorretta l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione web dell’utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico per l’utente”.

Giustizia

Attesa poi per la norma che dovrebbe circoscrivere il concetto di 'reati di criminalità organizzata', evitando che gravi reati vadano impuniti per effetto da una recente interpretazione della Corte di Cassazione. Il provvedimento, annunciato dalla premier Giorgia Meloni, è in preparazione. "Puntiamo a chiuderlo per lunedì", confermano dal ministero di via Arenula.

Per i reati di criminalità organizzata la legge prevede un uso più esteso e incisivo degli strumenti di indagine, oltre a un maggior rigore nella concessione dei benefici penitenziari. Ma una sentenza della Cassazione, la n. 34895 del 2022, ha ristretto il campo d'azione, prevedendo che possono 'farsi rientrare nella nozione di delitti di 'criminalità organizzata solo fattispecie criminose associative, comuni e non', escludendo dal regime i reati di per sé non associativi, come ad esempio un omicidio. La sentenza, finita nel mirino del governo, ha ad oggetto il regime delle intercettazioni ambientali, ma afferma principi di carattere generale che potrebbero avere ricadute - il timore - sui processi in corso nonché sulla pubblica sicurezza. Da qui la decisione di un intervento ad hoc, "per evitare impunità con effetti potenzialmente dirompenti sul sistema", spiegano le stesse fonti.

Va avanti, infine, la riorganizzazione dei ministeri: all'ordine del giorno, infatti, sono previsti tre dpcm rispettivamente per il ministero dell'Interno, per il dicastero dell'Agricoltura e, infine, per il ministero della Transizione ecologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza