cerca CERCA
Lunedì 18 Novembre 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo Draghi, Renzi: "Sostegno a prescindere da nomi ministri"

Il leader: "Chi oggi pone veti nei confronti di altri sta rifiutando l'appello del Presidente"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
05 febbraio 2021 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Sostegno al governo Draghi a prescindere da tutto. È questa la linea di Italia Viva espressa da Matteo Renzi al termine delle consultazioni con il presidente incaricato. "Iv accoglie l'appello del Presidente della Repubblica e sosterrà il governo indipendentemente dal nome dei ministri, da quanti tecnici e politici" sarà composto, "siamo al fianco e a disposizione" di Draghi. "Auspichiamo - dice Renzi - che tutte le forze assumano lo stesso atteggiamento a sostegno" del governo Draghi, perché "l'appello del Presidente della Repubblica era rivolto a tutti. Chi oggi pone veti nei confronti di altri non solo commette un errore politico, ma sta rifiutando l'appello del Presidente della Repubblica - sottolinea - che ha escluso che il governo abbia una connotazione politica ma invitato tutte le forze a dare sostegno" all'esecutivo.

E a chi vede nelle parole di Renzi legge una critica alle posizioni di Salvini e di Leu, il 'Rottamatore' ribadisce: "Italia viva sostiene il premier per il governo incaricato dal capo dello Stato. Io non giudico le decisioni degli altri, di Salvini e di Leu, ognuno risponde davanti a sé e al paese. Poi valuterà il premier incaricato. Noi - insiste - abbiamo detto di ascoltare l'appello del capo dello Stato".

"Ringrazio chi in questi giorni difficili - aggiunge poi Renzi ringraziando le ex ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti e il sottosegretario Ivan Scalfarotto - ha avuto la forza di opporsi alla corrente mono direzionale che vedeva in Italia Viva la sola responsabile della crisi, grazie a chi ha sostenuto nuotando controcorrente la posizione di Italia Viva: questo valga in special modo per le giovani generazioni per i giovani amministratori e per chi crede nella res pubblica".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza