Al suo passaggio in piazza sono risuonate le note dell'Inno nazionale. Poi è partito un applauso per l'ultimo saluto
Nel video il feretro del presidente emerito Giorgio Napolitano, morto venerdì scorso a 98 anni, lascia Montecitorio dopo l'ultimo saluto in forma laica e il funerale di Stato alla Camera.
Dietro alla bara, avvolta nel tricolore le autorità e portata a spalla fuori dall'ingresso principale della Camera, il capo dello Stato Sergio Mattarella e al fianco il presidente francese Emmanuel Macron. Poi il presidente tedesco, Frank Walker Steinmeier, la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Al passaggio del feretro in piazza Montecitorio sono risuonate le note dell'Inno nazionale. Tanti gli applausi che hanno accompagnato il presidente emerito della Repubblica. Ma non solo, perché tra la folla presente davanti ai maxi schermi, qualche voce si è sentita più delle altre per dire: "Grazie Napolitano, grazie presidente".
Nello stesso ultimo saluto di Napolitano alla Camera e agli italiani, l'ex capo di Stato è stato seguito dalla vedova Clio, in sedia a rotelle, e dagli altri familiari, ma anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i presidenti di Germania e Francia, Frank-Walter Steinmeier ed Emmanuel Macron, e le nostre alte cariche dello Stato, dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, a quello della Camera, Lorenzo Fontana, al premier, Giorgia Meloni.