cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ddl Zan oggi Senato, cos'è tagliola politica con voto segreto

Il Ddl a Palazzo Madama, cosa prevede il regolamento

Ddl Zan oggi Senato, cos'è tagliola politica con voto segreto
27 ottobre 2021 | 09.51
LETTURA: 2 minuti

La 'tagliola' politica scatta al Senato oggi sul Ddl Zan con voto segreto. L'aula di Palazzo Madama ha detto sì alla procedura speciale in base alla quale non ci sarà l'esame degli articoli del provvedimento contro l'omotransfobia.

Come funziona la 'tagliola', definita anche 'ghigliottina'? Occorre far riferimento in particolare all'articolo 96 del Regolamento del Senato, in base al quale "prima che abbia inizio l'esame degli articoli di un disegno di legge, un senatore per ciascun Gruppo può avanzare la proposta che non si passi a tale esame". La richiesta è stata presentata nel caso specifico da Fratelli d'Italia e Lega. E' stata giudicata ammissibile e, dopo il voto segreto di Palazzo Madama, l'esame degli articoli e del ddl, sul quale si è svolta già la discussione generale, non può andare avanti.

In passato, il meccanismo della tagliola è stato associato anche all'applicazione del comma 5 dell'articolo 55 del regolamento. Nel testo si legge che "per la organizzazione della discussione dei singoli argomenti iscritti nel calendario, la Conferenza dei presidenti de igruppi parlamentari determina di norma il tempo complessivo da riservare a ciascun gruppo, stabilendo altresì la data entro cui gli argomenti iscritti nel calendario devono essere posti in votazione". In materia, ci si richiama anche al comma 5 dell'articolo 78: "Il disegno di legge di conversione, presentato dal Governo al Senato, è in ogni caso iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea in tempo utile ad assicurare che la votazione finale avvenga non oltre il trentesimo giorno dal deferimento".

Sull'argomento è intervenuto anche stamattina Alessandro Zan, promotore e primo firmatario del Ddl. "Spero che la presidente Casellati non conceda il voto segreto sulla cosiddetta tagliola" perchè "se il voto fosse palese" non ci sarebbero problemi. Con il sì al voto segreto, ha aggiunto, verrebbe violata "una prassi dell'ex presidente Grasso, che su questo tipo di procedura non ha mai concesso il voto segreto, perchè è un voto procedurale non di merito".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza