cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dimissioni Draghi, Conte: "Ne prendiamo atto"

Nervi tesi a Consiglio nazionale M5S, oggi nuova riunione. Il leader dei pentastellati: "Risposte vere o nessuno avrà nostri voti"

Fotogramma
Fotogramma
14 luglio 2022 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Nervi tesi alla riunione del Consiglio nazionale M5S, durato quasi tre ore e aggiornato a oggi. Bocche cucite dai membri dell'organismo pentastellato, ma alcuni presenti raccontano all'Adnkronos di momenti di grande tensione, "meglio dormirci su, sennò finiva male", taglia corto uno dei partecipanti lasciando l'incontro. Che è stato aggiornato ma senza alcuna convocazione al momento. Poche parole dal leader del Movimento Giuseppe Conte, che ha lasciato la sede di via di Campo Marzio inseguito dai cronisti: "Ci siamo confrontati e abbiamo preso atto delle dimissioni del presidente Draghi. Ha preso questa decisione e ne prendiamo atto. Ci aggiorniamo domani", chiude Conte glissando alla domanda su un eventuale fiducia a Draghi mercoledì prossimo.

"Se qualcuno ha operato una forzatura, si assuma la responsabilità della pagina che è stata scritta ieri", ha detto in precedenza Conte, parlando con i cronisti nel tragitto dalla sua abitazione alla sede del Movimento 5 stelle in via Campo Marzio dopo il non-voto del M5S alla fiducia del dl Aiuti in Senato.

"Il Movimento 5 stelle ha dato sostegno a questo governo sin dall'inizio per la transizione ecologica e la giustizia sociale. Questi sono i pilastri - ha spiegato l'ex premier -. Se poi si crea una forzatura e un ricatto per cui si mettono norme contro la transizione ecologica in un decreto che non c'entra nulla, voi capite che noi, per nessuna ragione al mondo, daremo voti per nuove trivellazioni, per costruire centrali a carbone, per costruire inceneritori, non è nel nostro Dna".

"Ma eravamo chiari fin dall'inizio - ha insistito - se qualcuno ha operato una forzatura si assuma la responsabilità, sottolineo la responsabilità, di questa pagina che è stata scritta ieri. La pagina iniziale, l'introduzione e stato nel Cdm, quando i nostri ministri sono stati costretti a non partecipare al voto. Se noi prendiamo impegni con il governo, con il Parlamento, coi cittadini e siamo coerenti, chi si può permettere di contestare questa linearità e questa coerenza?".

"Noi chiediamo ovviamente di rispettare un programma definito all'inizio, transizione ecologica e questione sociale, che è esplosa. O si danno risposte vere, strutturali, importanti, oppure nessuno può avere i nostri voti".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza