cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolletta elettrica e aumento, Cingolani: "Lavoriamo a metodo di calcolo"

Il ministro: "Bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata la bolletta"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
16 settembre 2021 | 09.36
LETTURA: 1 minuti

Bolletta elettrica e aumento in arrivo, "bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata. Ogni Paese ha la sua ricetta. Va un po' riscritto il metodo di calcolo, lo stiamo facendo in queste ore, stiamo lavorando". Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ai microfoni di Radio Anch’io, Radio Uno.

Sui rincari il ministro spiega: "Non è questione di parole ma di mercato: è sotto gli occhi di tutti che il gas sta aumentando in maniera costante, essendo la materia prima per produrre elettricità noi ne abbiamo un effetto importante sulla bolletta. Circa l'80% degli aumenti vengono dal gas. C'è da mitigare innanzitutto il trimestre che a fine mese chiude e avremo i numeri precisi ma sappiamo che l'aumento è importante. Questo succede un po' in tutto il mondo, in tutta Europa. Siamo in compagnia perché è un mercato globale. C'è da mettere in piedi un intervento strutturale".

Sugli oneri di sistema? "Quello nell’immediato. La questione strutturale è diversa: bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata la bolletta. Ogni Paese ha la sua ricetta. Va un po' riscritto il metodo di calcolo, lo stiamo facendo in queste ore. Stiamo lavorando", risponde il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza