Il penalista Rivello: "Il lutto nazionale proclamato dall'Autorità, se non rispettato, è sanzionabile: fino a tre mesi di reclusione o con ammenda fino a 200 euro"
Il rifiuto del rettore dell'Università per stranieri di Siena, Tomaso Montanari, a esporre le bandiere a mezz'asta nell'università toscana contravvenendo alla proclamazione del lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi è sanzionabile. "Il lutto nazionale proclamato dall'Autorità, se non rispettato è sanzionabile secondo l'articolo 650 del Codice penale, fino a tre mesi di reclusione o con ammenda fino a 200 euro. Essendo quello di Montanari un caso particolarmente noto, probabilmente la procura di competenza verosimilmente procederà a riguardo anche in assenza di denuncia nei confronti del Rettore". Così all'Adnkronos Pier Paolo Rivello, penalista e professore all'Università di Torino di Diritto penale e penitenziario, nonché procuratore generale emerito presso la Corte di cassazione.
Che accade se la Procura competente non procede? "Se un Pubblico Ministero legge su un giornale un reato - risponde il penalista - può procedere anche in assenza di denuncia".