La giunta regionale della Basilicata ha adottato un atto di indirizzo per individuare gli interventi da inserire nel secondo piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica, nell'ambito del Pnrr. Lo ha reso noto Alessandro Galella, assessore alle Attività produttive, lavoro, sport e formazione della Regione Basilicata. Alla Regione Basilicata è assegnata la somma complessiva di 11.897.792,39 euro.
''Con riferimento al Pnrr - ha spiegato Galella - la misura Investimento 3.3 ha come obiettivo principale quello di consentire la messa in sicurezza degli edifici scolastici, favorendo la progressiva riduzione dei consumi energetici e contribuendo anche al processo di contrasto al cambiamento climatico, in particolare mediante il miglioramento delle classi energetiche, con conseguente riduzione dei consumi e di emissione di CO2; l'aumento della sicurezza strutturale degli edifici''.
Nel piano sono state inserite le proposte progettuali presenti nell'elenco degli interventi non ammessi al finanziamento, relativo all'annualità 2020. Gli uffici regionali si occuperanno della verifica dell'ammissibilità delle proposte progettuali per poi procedere all'approvazione e alla trasmissione della pianificazione al Ministero dell'Istruzione e del merito, entro il termine del 17 febbraio prossimo.