cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

RC Auto in aumento: sale il prezzo delle assicurazioni

RC Auto in aumento: sale il prezzo delle assicurazioni
08 luglio 2024 | 13.31
LETTURA: 1 minuti

Il prezzo delle RC Auto continua a crescere.

L’Ivaas ha rilevato che nel solo mese di maggio, le polizze RC Auto stipulate, sono cresciute del 6,8%. Il prezzo è cresciuto in media dell’11%.

Si allarga anche la forbice di prezzo tra Nord e Sud, gli incrementi spaziano dal +1,7% registrato a Vibo Valentia fino al 10% di Roma.

La crescita annua del costo delle polizze RC Auto è stata pari al 7,9%

L’Unione Nazionale Consumatori sostiene che il rialzo dei prezzi delle polizze assicurative non sia giustificato dall’aumento dell’inflazione, visto che i premi salgono, in termini reali, del 6% l’anno.

Le tariffe continuano salire, questo il commento del Codacons, che afferma che le imprese assicuratrici vedono crescere la loro redditività e che nell’arco di due anni, la stangata per gli automobilisti italiani ha inciso per oltre 1,5 miliari di euro.

RC Auto: Enna è la città più conveniente per assicurare un’auto

Napoli si conferma la città dove costa di più sottoscrivere una polizza RC Auto, il prezzo medio è di 580 euro, segue Prato e Caserta.

Le città che hanno subito un incremento più consistente sono invece Roma e Prato, mentre dove conviene di più sottoscrivere un contratto di assicurazione è Enna, il prezzo medio è di 285 euro, segue Potenza con 296 euro.

“Le imprese assicuratrici da un lato sono sempre più ricche, dall’altro sempre meno multate dall’Ivass”, denuncia Assoutenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza