cerca CERCA
Venerdì 03 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il libro dei Fatti, il racconto di un successo lungo 32 anni

La partnership con Autogrill ha allargato la platea di lettori. Levi: "Prodotto esemplare"

Il libro dei Fatti, il racconto di un successo lungo 32 anni
18 gennaio 2023 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Ormai è una pietra miliare. Il Libro dei Fatti dell'Adnkronos, nell'edizione 2022, sta confermando e ampliando un successo lungo 32 anni. La fotografia è nella copertura che in un mese e mezzo dalla sua uscita televisioni, dai principali Tg a Porta a Porta e Linea Notte, radio e carta stampata, Corriere della Sera, Messaggero e Sole 24 ore tra gli altri, hanno dedicato al lancio del prodotto editoriale.

La storia dell'almanacco è cambiata, a metà del suo fortunato cammino, quando ha incrociato Autogrill, che è diventato un partner importante nella diffusione dell'opera, con l'obiettivo di allargare la platea dei lettori, dando testimonianza di un desiderio di promozione della lettura anche in uno dei luoghi più frequentati e affollati del nostro paese: le autostrade.

Grazie a questa ormai storica partnership, il Libro dei Fatti può vantare una peculiarità unica nel mondo editoriale: Autogrill ne offre una copia in omaggio a chiunque acquisti nei suoi punti vendita un qualsiasi altro volume. Una singolare intuizione che fu di Gilberto Benetton all'insegna della volontà di farsi veicolo dei valori della cultura e dell'informazione: un elemento che resta ancora oggi nel Dna di Autogrill.

L'obiettivo di contribuire ad allargare la platea dei lettori è apprezzato in maniera autorevole da Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori: "I miei auguri e quelli dell'Associazione Italiana degli Editori all'Agenzia AdnKronos, che oramai da molti anni cura questo prodotto editoriale esemplare nel testimoniare quanto il libro sia centrale nei nostri processi di costruzione della conoscenza. Per il nostro Paese, ma non solo, il 2022 è stato un anno denso di avvenimenti importanti. La complessità del reale, la difficoltà dei cittadini nel districarsi nella mole di informazioni e di distinguere le notizie per gerarchia di importanza e affidabilità delle fonti, rende sempre più indispensabile l'esistenza di libri come questo, capaci di fondare il rapporto di fiducia con il cittadino-lettore sul pilastro della cura editoriale".

Il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra, presidente del Gruppo Adnkronos, ha avuto modo di sottolineare il valore della sua impresa editoriale in un recente incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che lo ha ricevuto a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo Libro dei Fatti 2022. "Motore e filo conduttore del racconto di un anno non sono solo le notizie - ha precisato Marra - ma le persone, donne e uomini, che di quei fatti sono protagonisti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza