cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 10:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mariupol, "bombe al fosforo e attacchi aerei: colpito ospedale da campo"

Vice comandante battaglione Azov, Palamar: "Chiedo al mondo di dire che questo è genocidio"

(Afp)
(Afp)
28 aprile 2022 | 11.11
LETTURA: 3 minuti

A Mariupol "c'è stata una quantità incredibile di bombe al fosforo, 50 attacchi aerei, razzi, artiglieria e tutto ciò che i barbari possono usare contro l'umanità. La vita a Mariupol adesso è un giorno pari a un anno". Così, in un video pubblicato sul canale Telegram, il vice comandante del battaglione Azov Sviatoslav Palamar. "Io chiedo chi ha dato tempo a Mosca per nascondere crimini di vastità difficile da immaginare, chi ha dato la possibilità all'orda di portare dei propagandisti pagati in città", dice Palamar.

"Chiedo al mondo di dire con fermezza, senza indulgenza che questa non è una guerra per il territorio, questo è un genocidio; è la distruzione di un popolo che viene attaccato. Noi resisteremo per il nostro futuro, per i nostri figli, per il futuro dei vostri figli. Sono certo - prosegue Palmar - che abbiate fatto di tutto affinché i soldati di Mariupol vedessero le proprie famiglie, curassero le proprie ferite e seppellissero i compagni d'arma, affinché i bambini insieme ai loro genitori uscissero dai rifugi di Azovstal in un territorio senza bombardamenti", aggiunge Palamar. Che sottolinea: "Chiedo alla dirigenza politico-militare delle azioni ben decise per evacuare i civili e i militari da Mariupol. Oggi dirò non che Mariupol è l'Ucraina, ma che l'Ucraina è Mariupol".

"Abbiamo fatto il calcolo approssimativo di quanto i russi abbiano speso non per la costruzione degli asili, scuole, ospedali o semplicemente pensare ai loro anziani ma per la guerra a Mariupol. Sono delle cifre inimmaginabili. Solo ad ora, stando ai calcoli minimi, i mezzi militari distrutti sono costati loro 162 milioni di dollari. 288 milioni di dollari per tutti i voli dell'aviazione. Per i militari russi uccisi a Mariupol il governo dovrebbe rimborsare 661 milione di dollari. In totale sono 1.111.200.180 dollari senza contare le spese per equipaggiamento, carburante, cibo e così via", è il calcolo di Palamar. Con quei soldi "si sarebbero potute costruire 163 scuole, oppure 273 asili. 12 ospedali moderni, 32 ospedali ostetrici, 82 farmacie", dice ancora Palamar. Che aggiunge: "Non potremo mai capire le loro azioni, perché noi non distruggiamo, noi costruiamo sempre. Oggi noi resistiamo, e salviamo vite".

Questa notte i russi hanno attaccato più volte l'ospedale da campo che si trova sul territorio di Azovstal, riferisce sul Telegram il battaglione Azov. Le forze russe, riferiscono, le bombe hanno sfondato anche le costruzioni in calcestruzzo. "Ci sono militari morti, feriti", riferisce il Battaglione Azov che aggiunge: "Ricordiamo che la convenzione di Ginevra garantisce la protezione degli ospedali da campo e questi non devono essere attaccati. La protezione è prevista per tutti i feriti e malati a prescindere se sono civili e militari. Facciamo appello a tutte le organizzazioni internazionali di reagire di fronte al fatto che la Russia continua ad attaccare anche i difensori di Mariupol ormai incapaci di tenere l'arma".

Intanto "non si conosce il numero esatto delle persone che si trovano a Mariupol - dice all'Adnkronos il colonnello Oleksandr Motuzianyk, portavoce e rappresentante ufficiale del ministro della Difesa dell'Ucraina Alexei Reznikov - anche perché di fatto è distrutta. Si sa soltanto di circa 150mila civili. Questi sono i dati registrati lo scorso 13 aprile 2022. Stando alle parole del sindaco di Mariupol sono morti oltre 10mila civili, ma in base ad altre informazioni la cifra potrebbe superare le 20mila unità. Non solo "gli occupanti hanno deportato in massa decine di migliaia di persone nelle regioni russe: in Siberia, Sakhalin, l’estremo Oriente".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza