Il portavoce del Pentagono, Ryder: tutto questo "comunicato" a Mosca "a vari livelli". Attacco a Dnipro, almeno 2 morti
"Ci sarebbero conseguenze per la Russia se usasse un'arma nucleare o una 'bomba sporca'". Lo ha ribadito in un briefing il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, che non è entrato nei dettagli, ma ha aggiunto che tutto questo "è stato comunicato" alla Russia "a vari livelli".
Sono false, ha insistito il portavoce del Pentagono, le affermazioni della Russia secondo cui l'Ucraina sta preparando una "bomba sporca". Gli Stati Uniti, ha assicurato, "monitorano costantemente" la situazione.
"Non entrerò nei dettagli su dove, come e quando - ha affermato - Ma non c'è bisogno di dirlo, si tratta di qualcosa che prendiamo molto seriamente e che continuiamo a monitorare 24 ore su 24, sette giorni su sette".
Blinken
Anthony Blinken ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la quale ha esortato a continuare "l'unità degli alleati ed il sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione russa in corso, le atrocità e la falsa retorica riguardo alla cosiddetta 'bomba sporca' in Ucraina". Lo ha reso noto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.
Cronaca
E' di almeno due morti e quattro feriti il bilancio di un attacco missilistico russo che nelle ultime ore ha colpito la città di Dnipro. Lo riporta Ukrinform, che rilancia le denunce arrivate stamani via Telegram dal governatore della regione, Valentyn Reznichenko. Fra i feriti ci sono due donne. Secondo Ukrinform le vittime sono civili.