cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 11:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia sbaglia mira: 38 bombe su Belgorod

In un anno, decine di ordigni sulla regione russa al confine

Soldati a Belgorod
Soldati a Belgorod
01 luglio 2024 | 13.34
LETTURA: 1 minuti

La Russia si bombarda da sola. Almeno 38 bombe lanciate da aerei di Mosca, impegnati in operazioni di guerra contro l'Ucraina, sono cadute nella regione di Belgorod, al confine tra i due paesi. Il dato, come evidenziano con enfasi i media ucraini, è contenuto in documenti a disposizione del Washington Post. Gli ordigni sono stati lanciati tra aprile 2023 e aprile 2024, in un lasso di tempo relativamente ampio, caratterizzato da ripetuti attacchi ucraini: Kiev, come è noto, utilizza con profitto droni per colpire al di là del confine, puntando in particolare a raffinerie e strutture militari.

Diverse bombe non sono esplose e sono state localizzate da civili. In molti casi, a quanto pare, il ministero della Difesa russo non era a conoscenza dell'avvenuto lancio. E' ipotizzabile, quindi, che gli ordigni siano rimasti per giorni tra boschi e campagne. Almeno 4 bombe sono state localizzate a Belgorod, altre 7 nell'area attorno alla città. Gli ordigni sarebbero concentrati nel distretto di Grayvoronsky district e alcuni non sono stati recuperati per un "quadro operativo complesso".

D'altra parte, Belgorod è a soli 50 km dal confine ucraino. Kiev, quindi, è stata in grado di colpire la regione ben prima che i partner occidentali autorizzassero le forze armate ucraine a colpire obiettivi militari in territorio russo con le armi fornite dagli alleati. Nelle ultime ore, le forze russe hanno rivendicato la distruzione di 36 droni ucraini. Il ministero della Difesa a Mosca ha sottolineato che sulla regione di Bryansk ne sono stati abbattuti 18, nove su quella di Kursk e altri nove su quella di Belgorod.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza