cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 26 aprile

26 aprile 2022 | 08.25
LETTURA: 31 minuti

ORE 13.22 - Nell'est dell'Ucraina si starebbe delineando una fase cruciale, forse decisiva, della guerra. Le forze russe potrebbero accerchiare le truppe ucraine con l'obiettivo di colpire nel contesto di una "epica battaglia terrestre a distanza", che ricorderebbe "il secolo scorso". Lo scrive il Washington Post che riporta di valutazioni di ufficiali statunitensi dopo l'invio di aiuti militari e mentre è in fretta e furia vengono fatte arrivare all'Ucraina altre forniture - artiglieria pesante e droni tattici compresi - prima che "decine di migliaia di truppe, fino alla metà dell'esercito ucraino", finiscano per trovarsi in un contesto di attacco in contemporanea da due fronti.

ORE 13.18 - "Molto presto la Commissione Ue dovrebbe concordare un sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia". Ad affermarlo è la Commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson nel corso di una conferenza stampa in Polonia con il ministro dell'Ambiente polacco Anna Moskwa rispondendo alle domande dei giornalisti. "Il pacchetto di sanzioni, come i precedenti, richiede l'approvazione degli Stati membri Ue", ha spiegato Simson.

ORE 13.10 - L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati e i partner umanitari, in risposta alla crescente crisi dei rifugiati ucraini, chiedono un maggiore sostegno finanziario per aiutare i rifugiati e i paesi vicini che li ospitano.

ORE 13.06 - La Russia ha annunciato l'espulsione di tre diplomatici svedesi dal suo territorio in risposta alle "azioni ostili" di Stoccolma, che nelle scorse settimane aveva a sua volta espulso tre diplomatici russi in relazione all'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito una nota del ministero degli Esteri russo, citata dai media locali.

ORE 12.51 - Gli occupanti russi irrompono nelle case superstiti a Mariupol e alle porte disegnano la lettera 'Z'. Lo ha detto il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, secondo il quale gli occupanti starebbero risistemando la città, mentre le case non contrassegnate vengono saccheggiate. Secondo il sindaco, inoltre, i russi forniscono cibo solo a chi rimuove le macerie e collabora alle sepolture di massa. I cittadini per non morire di fame sono costretti a collaborare alla pulizia della città.

ORE 12.50 - "Dopo due mesi di combattimenti, la Russia dice che "hanno preso Mariupol". Con una correzione: "tranne Azovstal". "Ma il punto è che Azovstal è 1/5 di Mariupol. O 22 Vaticani o 3 Central Park a New York. Ha preso la città, davvero? Il paese delle falsità. I difensori ucraini hanno dimostrato di essere fatti d'acciaio". A scriverlo, in un post su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

ORE 12.37 - Recep Tayyip Erdogan ha assicurato che Ankara "continuerà" con "tutti gli sforzi necessari" per contribuire ad arrivare a una "pace duratura" tra Russia e Ucraina. Lo scrive l'agenzia turca Anadolu dopo il colloquio telefonico tra il presidente turco e il russo Vladimir Putin, durante il quale Erdogan ha insistito sull'importanza di mantenere lo slancio "positivo" dei colloqui di Istanbul.

ORE 12.34 - Il consiglio di Sicurezza della Transnistria conferma che tra ieri e oggi sono stati condotti "tre attacchi terroristici nell'enclave filorussa in Moldova. In una nota diffusa dal servizio stampa del consiglio e citata dalla Tass si riferisce che un attacco è avvenuto contro "la sede del ministero della Sicurezza di Stato a Tiraspol, uno contro un'unità militare vicino al villaggio di Parkany" e un altro contro il centro di trasmissione della radio russa, del quale "sono state danneggiate due antenne". Il consiglio ha poi elevato al livello "rosso la minaccia terroristica" in Transnistria, istituendo checkpoint all'ingresso delle città.

ORE 12.28 - Un cessate il fuoco "il prima possibile" in Ucraina. E' quanto ha chiesto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, prima di incontrare a Mosca il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Guterres, citato da Sky News, ha quindi affermato che ci sono "diverse interpretazioni su ciò che sta accadendo in Ucraina", ma ciò "non limita la possibilità di avere un dialogo molto serio per ridurre al minimo la sofferenza delle persone".

ORE 12.23 - Mykolaiv si sta preparando per un attacco russo o per un assedio della città. A sottolinearlo a 'Ukrainska Pravda' è il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych. "Vediamo che la Russia sta trasferendo armi e risorse militari in tutta la Crimea. Vediamo che li stanno accumulando nella regione di Kherson. E sì, ci aspettiamo un attacco o un assedio della città di Mykolaiv" : "ci stiamo preparando per un'invasione su vasta scala", ha concluso Sienkevych.

ORE 12.20 - Sono motivo di "preoccupazione" per la Russia le ultime notizie arrivate dalla Transnistria. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. "Il Cremlino sta osservando da vicino come si evolve la situazione", ha aggiunto, sottolineando che per il momento non sono in programma contatti tra il presidente russo Vladimir Putin e la sua controparte moldava Maia Sandu.

ORE 12.17 - "Lo stabilimento Azovstal viene continuamente bombardato. Solo ieri ci sono stati 35 bombardamenti aerei, a causa di dei quali uno dei settori dello stabilimento ha preso fuoco. Ci sono feriti tra i civili, sotto le macerie. I militari del reggimento Azov cercano di prestare aiuto fornendo il primo soccorso e sgomberando le macerie". Lo ha comunicato su Telegram il reggimento Azov.

ORE 12.08 - "Gli occupanti russi a Rubizhne stanno minacciando di sparare ai figli delle donne se non dicono dove si trovano i militari ucraini, dove sono costretti a recarsi per aiuti umanitari" Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk Sergei Gaidai.

ORE 11.59 - Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, con il quale ha discusso della crisi ucraina. Lo ha riferito il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov.

ORE 11.56 - I soldati ucraini verranno addestrati all'uso dei sistemi di artiglieria in territorio tedesco. Ad annunciarlo è stata oggi il ministro della Difesa del governo di Berlino, Christine Lambrecht. "Stiamo lavorando assieme ai nostri amici americani all'addestramento dei militari ucraini nell'uso di sistemi di artiglieria sul suolo tedesco", ha affermato durante l'incontro promosso nella base aerea di Ramstein dal segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin.

ORE 11.39 - Due missili guidati sono finiti sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina centrale. Lo ha rivelato l'amministrazione militare regionale, secondo cui una persona è morta ed un'altra è rimasta ferita, mentre l'azienda colpita "è stata danneggiata e distrutta". La società energetica ucraina Enerhatom aveva in precedenza riferito che due missili da crociera avevano sorvolato l'impianto nucleare nei pressi di Zaporizhzhia, che dal 4 marzo scorso è sotto controllo russo.

ORE 11.35 - Sarebbero circa 500 i militari ucraini uccisi nei bombardamenti effettuati dalle forze russe durante l'ultima notte di scontri in Ucraina. La stima è del ministero della Difesa russo, secondo il quale l'aviazione ha colpito 87 obiettivi ucraini e due depositi di armi nella regione di Kharkiv, che sarebbero stati distrutti. Il ministero ha anche diffuso sul proprio sito web un video in cui si mostra il presunto sequestro di una base ucraina e di un deposito contenente armi, munizioni, documenti.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza