LIVE
ORE 14.36 - Continuano anche oggi le operazioni della Croce Rossa Italiana di evacuazione delle persone fragili da Leopoli. "Secondo giorno a Leopoli prima della partenza per l'Italia - afferma la Cri sui suoi canali social - I nostri volontari e operatori sono impegnati nelle operazioni di accoglienza e screening sanitario di persone fragili nello stadio Lviv Arena dove dal 2014 gioca la squadra Shakhtar Donetsk che, a causa dell'emergenza, ha scelto di adibire questo spazio per l'accoglienza degli sfollati interni".
ORE 14.31 - Il conflitto in Ucraina è stato "un pericoloso campanello di allarme per le Nazioni Unite". A dichiararlo, a Mosca, dopo il suo incontro con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres è stato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha accusato le Nazioni Unite di "aver cercato di depennare le regole fondamentali della carta Onu".
ORE 14.26 - Fuoco russo contro il Donetsk. Avdiivka è stata colpita dai missili. Danneggiati l'ospedale centrale della città, una scuola ed un centro residenziale. Le forze armate hanno respinto un tentato attacco in direzione di Mariinsky. Fuoco russo anche contro Krasnohorivka, dove è stato danneggiato il trasformatore, ma la fornitura di energia elettrica è stata ripristinata. Continuano i bombardamenti. Due civili sono stati uccisi nell'insediamento Niu-York e Travneve e 6 feriti a Maryinka, Velyka Novosilka, Niu-York e Lyman.
ORE 14.21 - Gli occupanti russi stanno saccheggiando i musei di Mariupol. Pianificano di impadronirsi dei beni di maggior valore in mostra nei musei del Donetsk, per portarli in Russia. E' quanto si legge sul canale telegram del consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andrushenko.
ORE 14.16 - Sono venuto a Mosca come "messaggero di pace" con l'obiettivo di "salvare vite e ridurre le sofferenze" in Ucraina. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso di una conferenza stampa a Mosca con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
ORE 14.13 - E' evidente che Russia e Onu hanno "due posizioni diverse" su quello che sta accadendo in Ucraina. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso di una conferenza stampa a Mosca con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "Secondo la Russia, sta avvenendo un'operazione militare speciale il cui obiettivo tuttavia non è chiaro - ha spiegato Guterres - Per le Nazioni Unite è in corso un'invasione che è una violazione dell'integrità territoriale e anche della Carta dell'Onu".
ORE 14. 10 - La Russia "è pronta alla ripresa dei negoziati" con l'Ucraina "se ci saranno idee interessanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa a Mosca dopo un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
ORE 14.07 - Il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko riferisce che 1.200 persone sono state arrestate durante la guerra per saccheggi e un totale di 5.500 sono indagate per crimini contro il patrimonio. "L'esercito russo, che viene glorificato in Russia, si è rivelato essere un normale rapinatore. Alla fine di marzo, quattro occupanti hanno fatto irruzione nella casa di un residente locale nella regione di Sumy. Per fortuna le vittime sono sopravvissute", ha scritto Klimenko su Facebook.
ORE 13.52 - In Transnistria la parata del 9 maggio è stata annullata. Lo scrive il quotidiano russo Kommersant, precisando che la decisione di annullare la parata per il Giorno della Vittoria è stata presa a causa della minaccia di attacchi terroristici, motivo per cui nell'enclave filorussa in territorio moldavo è stato introdotto un livello "rosso" di minaccia. "Il 9 maggio non ci sarà alcuna parata in Transnistria. Un raduno di massa di cittadini non è sicuro", ha detto, citato dalla Tass, il presidente della Transnistria Vadim Krasnoselsky dopo la riunione del Consiglio di sicurezza.
ORE 13.43 - "Nell'anniversario dell'incidente di Chernobyl del 1986, ribadiamo la nostra massima preoccupazione per i rischi per la sicurezza nucleare provocati dalle recenti azioni della Russia nell'area dell'impianto". E' quanto hanno affermato l'Alto rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell e la commissaria per l'Energia, Kadri Simon, in una dichiarazione congiunta in cui si torna a condannare la Russia per aver attaccato ed occupato illegalmente installazioni nucleari ucraine all'inizio dell'invasione lo scorso febbraio.
ORE 13.31 - Una terza fossa comune è stata scoperta nei dintorni di Mariupol, nella località di Staryi Krym, ha denunciato il sindaco della città assediata dai russi sin dall'inizio dell'invasione, Vadym Boichenko. Le prime due fosse comuni scoperte nei giorni scorsi si trovano a Manhush e Vynohradne. I residenti locali sarebbero stati coinvolti nello scavo delle fosse dalle forze russe, in cambio di cibo e acqua, ha precisato il sindaco.
ORE 13.24 - "Se la Russia minaccia la Terza guerra mondiale, è chiaramente segno che l'Ucraina sta avendo successo". A dichiararlo - commentando le parole del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov su una escalation della guerra in Ucraina, è stato il capo della diplomazia lettone Edgars Rinkevics. "Non dobbiamo cedere al ricatto russo - ha scritto su Twitter - ma invece dobbiamo raddoppiare il nostro appoggio all'Ucraina e le sanzioni contro la Russia". "Solo un'azione ferma e coerente potrà ripristinare la legge e l'ordine internazionale".
ORE 13.23 - La situazione in Ucraina è "diventata un catalizzatore" per "un gran numero di problemi" e per questo la Russia ha risposto "con rapidità" alla richiesta di colloqui da parte delle Nazioni Unite. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, secondo quanto riferisce la Cnn.