LIVE
ORE 11.29 - Gli occupanti russi hanno sequestrato il consiglio comunale di Kherson ieri sera e hanno rimosso la bandiera ucraina. Lo scrive l'agenzia Interfax Ucraina. "La situazione era prevista, non accetteremo mai alcun tricolore o bandiera sovietica", ha affermato Gennady Laguta, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson.
ORE 11.24 - "L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto per vincere oggi e avrà bisogno del nostro aiuto anche quando la guerra sarà finita". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, durante il vertice internazionale nella base di Ramstein, in Germania.
ORE 11.23 - Nessuno vuole assistere allo scoppio di una terza guerra mondiale. Si è espresso così, secondo dichiarazioni riportate dalla Cgtn, il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, a più di due mesi dal conflitto in Ucraina a seguito dell'invasione russa, che il gigante asiatico non ha mai condannato. "Tutte le parti - ha detto - dovrebbero sostenere il dialogo e i negoziati per evitare un'escalation del conflitto, evitare che l'Europa e il mondo paghino un prezzo maggiore".
ORE 11.17 - Il Regno Unito fornirà altre 22 ambulanze e farmaci all'Ucraina e sosterrà la formazione di medici ucraini. Lo riporta l'agenzia Interfax Ucraina, che cita il governo britannico.
ORE 11.13 - L'Ucraina può prevalere sulla Russia nel conflitto scoppiato lo scorso 24 febbraio. Lo ha sottolineato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, durante il vertice internazionale nella base di Ramstein, in Germania, al quale partecipano i ministri della Difesa di decine di Paesi.
ORE 10.47 - "Ho voluto confermare al mio omologo ucraino, Dmytro Kuleba, che la Francia manterrà il suo sostegno deciso all'Ucraina di fronte alla guerra che sta affrontando: assistenza finanziaria, sanzioni, equipaggiamento di difesa, lotta contro l'impunità". E' quanto scrive in un tweet il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, all'indomani di un nuovo colloquio con Kuleba, durante il quale ha parlato di un "rafforzamento delle sanzioni europee contro la Russia".
ORE 10.44 - Il sottosegretario per le forze armate del Regno Unito James Heappey ha affermato che è "del tutto legittimo" che l'Ucraina conduca attacchi all'interno della Russia per interrompere le sue linee di rifornimento. Il sottosegretario ha parlato al programma Today della BBC Radio 4 rispondendo agli avvertimenti del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sulla fornitura di armi da parte della Nato all'Ucraina.
ORE 10.16 - Sono quasi un milione i rifugiati entrati in Russia provenienti dall'Ucraina: a dichiararlo sono state le autorità di Mosca, precisando che in gran parte i profughi arrivano dalla regione del Donbass. Secondo fonti ufficiali citate dalla Tass "sono 987mila le persone arrivate, tra cui 180mila bambini". Tra queste ci sono anche 272mila cittadini russi e 168mila cittadini di altri stati.
ORE 10.10 - Ammonterebbero a 22.100 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 22.100 uomini, 918 carri armati, 2308 mezzi corazzati, 416 sistemi d'artiglieria, 149 lanciarazzi multipli, 69 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 184 aerei, 154 elicotteri, 1643 autoveicoli, 8 unità navali, 76 cisterne di carburante e 205 droni.
ORE 10.01 - Il presidente della Duma russa, Viacheslav Volodin, ha chiesto di dichiarare l'Ucraina "stato terrorista" citando la denuncia dei servizi di intelligence di Mosca, Fsb, in merito al presunto tentativo di assassinio di un giornalista russo filo-Cremlino. I servizi di sicurezza hanno arrestato, secondo quanto riportato dalla Tass, alcuni esponenti, cittadini russi, di un gruppo neonazista denominato Nazionalsocialismo/Potere Bianco, che si apprestavano secondo l'accusa ad attentare alla vita del popolare giornalista della televisione statale Vladimir Solovyev, rispondendo ad un ordine impartito da Kiev. "A questo porta il sostegno all'ideologia neonazista", ha affermato Volodin, chiedendo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sia chiamato "a renderne conto". "I colpevoli dovranno essere puniti", ha aggiunto, concludendo che quanto accaduto conferma "l'adeguatezza dell'avvio dell'operazione militare russa in Ucraina".
ORE 9.52 - La procura di Milano ha aperto un'inchiesta conoscitiva, senza titolo di reato né indagati, sulla vicenda di Ivan Luca Vavassori, l'ex calciatore andato a combattere in Ucraina a fianco dell'esercito di Kiev. Da quanto si apprende il ragazzo è ricoverato in ospedale, ma è vivo dopo che ieri si è temuto per la sua morte. L’inchiesta è coordinata dal pm Alberto Nobili che guida il pool dell’antiterrorismo milanese.
ORE 9.39 - A seguito dell'aggressione armata della Federazione Russa in Ucraina sono stati uccisi 217 bambini e 391 sono rimasti feriti. Lo riferisce il servizio stampa della Procura generale ucraina. A seguito dei bombardamenti quotidiani nelle città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - prosegue la nota - 1.508 istituzioni educative sono state danneggiate, 102 di loro sono andate completamente distrutti.
ORE 9.25 - La Germania garantirà all'Ucraina la fornitura di tank antiaerei Gepard. A rivelarlo è la Dpa, sottolineando il cambio di linea politica del governo di Berlino, bersaglio di critiche per non aver autorizzato finora l'invio di armi più pesanti. Il piano prevede il via libera all'impresa Krauss-Maffei Wegmann per l'invio dei semoventi all'Ucraina. L'annuncio ufficiale è atteso in giornata a Berlino.