LIVE
ORE 19.07 - "La dirigenza politico militare russa potrebbe aggiungere un'altra direzione di avanzata, ovvero quella di Bessarabia". Lo ha detto in un briefing Alexei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina di Zelensky, sottolineando che "l'aggiunta di questa direzione potrebbe significare solo la sconfitta per l'esercito russo e la dirigenza politica".
ORE 18.53 - Vladimir Putin "deve prendere la decisione di mettere fine al conflitto". Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti oggi al termine del vertice con gli alleati a Ramstein, il capo del Pentagono, Lloyd Austin.
ORE 18.41 - "Finora non abbiamo visto segnali del fatto che il presidente Putin sia serio nelle intenzioni di avere negoziati significativi" con l'Ucraina. Lo ha detto Antony Blinken nell'audizione di fronte alla commissione Esteri del Senato, sottolineando che gli Stati Uniti sostengono gli sforzi diplomatici di Kiev per arrivare alla pace. "Il nostro obiettivo è di assicurarci che abbiamo la capacità di rispondere all'aggressione russa per rafforzare la loro posizione ad un eventuale tavolo negoziale", ha aggiunto il segretario di Stato riferendosi agli aiuti militari a Kiev.
ORE 18.27 - Gli Stati Uniti lodano "l'importante decisione" della Germania di sostenere l'Ucraina con l'invio di sistemi corazzati per la difesa aerea. Lo ha detto il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, commentando, nella conferenza stampa oggi a Ramstein, l'annuncio di Berlino di inviare 50 carri armati per la difesa aerea Gepard, definito un passo "significativo" per le capacità di difesa ucraine. Il capo del Pentagono ha poi sottolineato che la Germania è "un grande amico ed alleato" degli Usa.
ORE 18.16 - La Germania ha autorizzato l'invio in Ucraina di 50 carri armati per la difesa anti aerea Gepard, ha reso noto la ministra della Difesa Christine Lambrecht. Non utilizzati al momento, saranno ammodernati prima di essere trasferiti. La decisione di Berlino segna un netto cambiamento delle politiche tedesche sull'invio di armamenti pesanti a Paesi in conflitto. Berlino "esaminerà tutte le possibilità su come sostenere ulteriormente l'Ucraina nella sua importante lotta per la libertà e la pace", ha spiegato la ministra.
ORE 18.09 - "Non abbiamo tempo da perdere, le prossime settimane saranno cruciali, dobbiamo muoverci alla velocità della guerra". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin in apertura della conferenza stampa di conclusione del vertice di oggi nella base Usa di Ramstein, in Germania, ringraziando i colleghi dei Paesi che in questi mesi si sono fatti avanti per aiutare l'Ucraina.
ORE 18.01 - Spagna e Portogallo hanno annunciato di aver trovato un accordo politico con la Commissione europea per limitare temporaneamente il prezzo del gas naturale per 12 mesi. Secondo quanto riportato dai media spagnoli, il prezzo di riferimento del gas sarà inizialmente fissato a circa 40 euro al megawattora, ma raggiungerà un prezzo medio di 50 euro al megawattora per tutto il periodo di attuazione del meccanismo. Spagna e Portogallo il mese scorso avevano chiesto di fissare un tetto massimo di 30 euro per megawattora.
ORE 17.52 - La Russia è pronta a fornire una "risposta proporzionale" immediata alle "provocazioni" della Gran Bretagna in Ucraina a proposito degli attacchi contro obiettivi in Russia. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca commentando le parole del ministro delle forze armate del Regno Unito, James Heappey, secondo il quale Londra sostiene le truppe ucraine che effettuano attacchi in territorio russo. "Non è necessariamente un problema" se l'Ucraina utilizza armi donate dalla Gran Bretagna per compiere attacchi in territorio russo, ha detto Heappey.
ORE 17.48 - "Avete sentito dirci ormai diverse volte che questo tipo di retorica è pericolosa e non utile". Così risponde il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ad una domanda sui riferimenti della Russia alla possibilità di guerra nucleare. "Nessuno vuole vedere una guerra nucleare, è una guerra in cui tutte e due le parti perdono, far tintinnare le spade con la retorica nucleare è qualcosa di pericoloso", ha ripetuto il capo del Pentagono.
ORE 17.43 - "A Chernobyl sono stati ripristinati gli standard di sicurezza delle scorie nucleari". Lo ha assicurato in una nota Denys Monastyrsky, ministro dell'Interno ucraino.
ORE 17.34 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito il primo ministro del Giappone Fumio Kishida, con il quale ha parlato della ''eroica resistenza all'aggressione russa''. Su Twitter Zelensky ha ''ringraziato il Giappone per l'importante sostegno'' e ha spiegato di aver ''parlato della prospettiva di una collaborazione post-bellica''.
ORE 17.27 - Non è ancora stata fissata una data per decidere sull'eventuale ingresso della Finlandia nella Nato. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, incontrando la stampa parlamentare a Helsinki.
ORE 17.13 - ''Stiamo cercando un'alternativa'' al petrolio russo per la Germania, ed ''è questione di giorni''. Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, che al termine di un incontro con la sua omologa polacca Anna Moskva a Varsavia ha spiegato che per ''la Germania è diventato accettabile un embargo al petrolio russo''. Lo riporta la Süddeutsche Zeitung.
ORE 17.02 - E' l'ex sindaco Vladimir Saldo il nuovo governatore della regione di Kherson nominato dai russi dopo l'occupazione di ieri dell'edificio del consiglio comunale. Alexander Kobets, del quale al momento non si hanno però informazioni, è invece il nuovo sindaco scelto dagli occupanti. Lo hanno annunciato oggi il capo legale del Kherson Gennady Laguta e il sindaco eletto Igor Kolykhaev.
ORE 16.48 - "Sei dei nostri impiegati sono stati mandati oggi in Germania per essere curati. Si tratta di cinque artificieri e un vigile del fuoco, tutti feriti durante il loro servizio nella zona dei combattimenti". Lo comunica il Servizio per le emergenze nazionali dell'Ucraina attraverso il suo canale Telegram.
ORE 16.34 - Un ponte stradale e ferroviario sulla foce del fiume Dnestr, a ovest di Odessa, nel sud ovest dell'Ucraina, è stato fatto esplodere. Secondo quanto scrive Cnn, sembra che ad aver pesantemente danneggiato il ponte sia stato un missile.
ORE 16.18 - Salgono a 164 gli attacchi alla sanità in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia, con 73 morti e 52 feriti. E' il bilancio al 25 aprile, diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Ucraina, dopo che sono stati verificati e confermati ulteriori 2 episodi dal precedente aggiornamento. Questi attacchi, spiega l'ufficio locale dell'agenzia Onu in un tweet, si sono verificati tra il 24 febbraio e il 16 aprile. Ad essere colpiti non solo ospedali, ma ambulanze, medici e personale sanitario. "L'assistenza sanitaria - ribadisce nuovamente l'Oms Ucraina - non dovrebbe mai essere un bersaglio".
ORE 16.03 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato telefonicamente con il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Erdogan si è offerto ancora una volta di ospitare l'incontro tra Zelensky e Putin ad Instanbul. E' quanto si legge in un tweet del Governo turco.
ORE 15.57 - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ''usi il suo tempo a Mosca per salvare la popolazione di Mariupol e garantire reali corridoi umanitari''. Perché ''se questo non accade, allora l'Onu non ha senso''. E' l'appello della vice premier Iryna Vereschuk, secondo la quale la Russia è ''in malafede nei negoziati'' in corso con l'Ucraina e nelle garanzie offerte sui corridoi umanitari. Spiegando che sono circa un migliaio i civili che si sono rifugiati nell'Azovstal, la vice premier ha detto che queste persone "hanno bisogno di assistenza medica immediata". E ''alcuni di loro hanno subito amputazioni. Non si tratta solo di forze armate, ma anche di civili", ha aggiunto. ''Pensiamo che i russi abbiano deportato circa 40mila persone da Mariupol nel loro Paese'', ha affermato Vereschuk in una intervista alla Bbc.
ORE 15.30 - "Un vertice storico a Ramstein, oltre 40 Paesi riuniti per aiutare l'Ucraina a combattere l'invasione ingiusta della Russia". E' quanto scrive su Twitter il capo del Pentagono, Lloyd Austin, pubblicando su Twitter alcune immagini della riunione in corso nella base aerea americana in Germania. "Il nostro obiettivo è lasciarci con una comune, trasparente intesa sulle necessità di sicurezza dell'Ucraina a breve e lungo termine", ha poi aggiunto.
ORE 15.10 - "La tempistica non è dalla parte dell'Ucraina: il risultato di questa battaglia, oggi dipende dalle persone in questa stanza". E' questa la valutazione della nuova fase della guerra in Ucraina fatta dal generale Mark Milley, il capo degli Stati Maggiori Riuniti Usa, durante una sessione a porte chiuse del vertice di Ramstein. Un vertice che Washington ha convocato nella sua base militare in Germania per rilanciare un'alleanza, che comprende non solo Paesi Nato, contro l'azione della Russia che "mai ha immaginato che il mondo si sarebbe riunito a sostegno dell'Ucraina in modo così rapido e così determinato", come ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin.
ORE 15.05 - "La Russia vuole destabilizzare la regione della Transnistria e suggerisce che la Moldova dovrebbe aspettare 'ospiti'. Cattive notizie: se domani cade l'Ucraina, le truppe russe saranno alle porte di Chișinău. Buone notizie: l'Ucraina garantirà sicuramente la sicurezza strategica della regione. Ma dobbiamo lavorare come una squadra". A scriverlo, in un post su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
ORE 14.59 - Oggi sono state evacuate dalla regione di Luhansk quasi 160 persone. Lo ha fatto sapere su Telegram il governatore Serhiy Gaidai, annunciando le ultime 82 partenze di residenti.
ORE 14.56 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha nominato Tamila Tasceva quale nuovo rappresentante di Kiev in Crimea. "In Crimea sono in corso persecuzioni politiche" ha dichiarato la Tasceva. "In Crimea sono in corso persecuzioni politiche - ha dichiarato la Tasceva - La Russia continua a usare la Crimea come base militare e piattaforma per l'invasione su vasta scala dell'Ucraina. Chiama alle armi i nostri cittadini e li invia in guerra contro il proprio paese. Attacca i corridoi umanitari di Mariupol e indirizza i profughi verso la Crimea dove vengono loro sequestrati i documenti ucraini e li mandano in Siberia".
ORE 14.50 - Il capo dell'agenzia atomica internazionale (Aiea), Rafael Grossi, ha condannato ancora l'occupazione russa della centrale di Chernobyl, descrivendo la situazione come "assolutamente anomala e molto, molto pericolosa". Grossi ha parlato ai giornalisti dopo il suo arrivo sul sito dell'ex centrale nucleare, teatro esattamente 36 anni fa del terribile disastro nucleare, che è stata occupato per diverse settimane dalle forze russe.
ORE 14.45 - "C'è una cosa che è fuori discussione e che nessuna teoria può cambiare: non abbiamo truppe ucraine nel territorio della Federazione Russa, ma abbiamo truppe russe nel territorio dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso di una conferenza stampa a Mosca con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "È vero, lo confermo", ha risposto a Guterres il capo della diplomazia russa.